| devCad | 02 aprile 16 12:41 | Citazione:
Originalmente inviato da Clabe
(Messaggio 4883564)
Le differenze che ho rilevato in volo con turbolatore o senza sono tali che non mi arrischio a montarne uno solo... Basti pensare che prima ho settato il modello senza turbolatore programmando tre fasi di volo, normale, termica e speed con relative flappature e compensazioni di elevatore; ebbene una volta messo il turbolatore ho dovuto rifare tutto il programma radio correggendo anche la differenziazione degli alettoni. Potete pure rimanere scettici e continuare a pensare che siano tutte perdite di tempo ed i risultati, se non documentati con reali prove sulla galleria del vento, sono dovuti all'effetto placebo, ma come dico ai miei alunni scettici: prima di pensare che non sia vero nulla, ove non c'è pericolo, provate a fare come vi dico poi datemi pure del deficiente se non è vero.
Claudio | Si potrebbe iniziare col montarlo solo per una piccola parte di una singola semiala, se si tratta di turbolatori basati su striscie adesive o cose simili.
In questo caso l'effetto del turbolatore sull'intero modello sara' ridotto, se si teme una reazione non controllabile, ma pur sempre presente e valutabile.
Solo un'idea eh, perche' per come conosco io il volo in pendio (di questo se ricordo bene si parlava), mi sembra difficile trovare condizioni omogenee per trarre conclusioni non solo 'placebiche'
OT: mi sembra che la funzione di Quote non funzioni benissimo quando c'e' gia' un messaggio quotato, occorre ritoccare il codice e togliere spesso un [QUOTE] |