BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   profilo simmetrico (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/355999-profilo-simmetrico.html)

K_Andy 18 agosto 15 01:40

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4707655)
grazie, uso profili2, va bene .pro o .dat
mi piace, mi piace la piega che sta prendendo, ho buttato giù i primi disegni della pianta alare, adesso vediamo le corde coi profili AB :D

In allegato i profili AB270 con 10.5%-10%-9.5% con 1.0 di camber
e 0.65 per il quasi simmetrico
cioè una buona scelta per un modello con obbiettivo molto acro.

La restante parte della serie (che sarà pubblicata a tempo debito...)
arriva a 2.3 di camber e spazia tra gli 11% e l'8.5% di spessore max. con cp massimi interessanti.

Se caricate tanto allora considerate camber maggiori del minimo e utilizzo di flap.
Per il resto e le indicazioni di utilizzo vale quanto detto precedentemente su questo post.

x oni 19 agosto 15 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da K_Andy (Messaggio 4707801)
In allegato i profili AB270 con 10.5%-10%-9.5% con 1.0 di camber
e 0.65 per il quasi simmetrico
cioè una buona scelta per un modello con obbiettivo molto acro.

La restante parte della serie (che sarà pubblicata a tempo debito...)
arriva a 2.3 di camber e spazia tra gli 11% e l'8.5% di spessore max. con cp massimi interessanti.

Se caricate tanto allora considerate camber maggiori del minimo e utilizzo di flap.
Per il resto e le indicazioni di utilizzo vale quanto detto precedentemente su questo post.

grazie,
appena ho tempo riprendo a lavorare al progetto, intanto stanotte lascio elaborare tutte le polari che ancora mi mancano su profili2 :D

x oni 25 agosto 15 23:38

pianetti in lavorazione
 
volevo modernizzarmi e usare il peelply per le cerniere, difatti ho tagliato i pianetti ma penso di tagliarne un altro paio se non vengono bene:
partendo dal cuore, polistirolo, carbonio, legno: il peelply lo metto fra poli e carbonio giusto? se lo metto fra legno e carbonio cambia qualcosa? va imbevuto come fosse tessuto normale? se lo taglio come ha fatto Peppe per il suo SDZ poi non si indebolisce?

pikemax 26 agosto 15 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4712837)
volevo modernizzarmi e usare il peelply per le cerniere, difatti ho tagliato i pianetti ma penso di tagliarne un altro paio se non vengono bene:
partendo dal cuore, polistirolo, carbonio, legno: il peelply lo metto fra poli e carbonio giusto? se lo metto fra legno e carbonio cambia qualcosa? va imbevuto come fosse tessuto normale? se lo taglio come ha fatto Peppe per il suo SDZ poi non si indebolisce?

Tra carbonio e legno, se no delamina di sicuro, lo tratti come tessuto normale.

Peppe46 26 agosto 15 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4712854)
Tra carbonio e legno, se no delamina di sicuro, lo tratti come tessuto normale.

Il problema di metterlo "a panino", tra legno e carbonio, è che poi è difficile smollarlo, in quanto puoi arrivare solo dall'esterno con la fresina e dall'interno, diventa laborioso azzeccare esattamente la stessa incisione.

Una buon compromesso, è "impaninarlo" sotto il carbonio, con una striscia di tessuto leggero 80 gr o giù di lì, che poi si smolla facilmente, una volta inciso il rivestimento esterno.

x oni 04 settembre 15 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4713050)
Il problema di metterlo "a panino", tra legno e carbonio, è che poi è difficile smollarlo, in quanto puoi arrivare solo dall'esterno con la fresina e dall'interno, diventa laborioso azzeccare esattamente la stessa incisione.

Una buon compromesso, è "impaninarlo" sotto il carbonio, con una striscia di tessuto leggero 80 gr o giù di lì, che poi si smolla facilmente, una volta inciso il rivestimento esterno.

ok vada per l'impaninamento fra carbonio e poli con un tessuto di vetro da 80.
fra legno e carbonio effettivamente poi non aveva senso, perché il legno lo uso per finitura per tirare la superfice liscia, quindi dei 6/10 di obeche ne resterà un paio.. forse..
per i profili ho tagliato stasera le dime dei simmetrici JH, spessore da 9% - 8 - 7,5, anche se i pur ottimi AB non mi dispiacevano, ma hanno, secondo il mio scarso parere, troppa resistenza a bassi Re.
.. procedono i lavori.. baionetta in fase di tempratura per un paio di giorni...
quando ho tempo carico il "log edificio" (da Google, building log) sul mio sito .. notte :ronf:

Ehstìkatzi 05 settembre 15 08:24

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4720833)
.................... perché il legno lo uso per finitura per tirare la superfice liscia, quindi dei 6/10 di obeche ne resterà un paio.. forse..

Certo che scegliere un profilo invece che un altro è VERAMENTE fondamentale.:rolleyes::P

x oni 05 settembre 15 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4720923)
Certo che scegliere un profilo invece che un altro è VERAMENTE fondamentale.:rolleyes::P

ehh.. si... ci sono ben 2 decimi di differenza sulla curvatura in coda fra i profili, puo' cambiare la vita! :icon_rofl
è un fattore pissicologico, sapendo che hai un profilo che va meglio sulla carta, aiuta tantissimo quando devi risalire da un buco... vedi il quasi buco con il MU-38 :uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002