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f@b.io 15 dicembre 15 01:14

Hyper Vs High Aspect: soluzioni per i piani di coda
 
Salve a tutti, prendendo spunto dall'ottima costruzione di Paolo Dapporto che potete vedere a questo link: http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-2016-a.html

Ho "pescato dal mazzo" 2 modelli commerciali abbastanza conosciuti, tipicamente utilizzati in alcune categorie di motoalianti da competizione.

l'Hyper 2.7me:
Hyper 2.7me - Electric RC Gliders - Larger & F5J Electrics

e l'High Aspect-ES 3.1M:
ART HOBBY - Designer and Producer of Gliders and Electro Gliders RC

Ora, a parte che il primo è centinato e fa 2.7m ed il secondo è un polistirolo rivestito da 3.1m, una delle differenze geometriche di maggior rilievo sta nella disposizione dei piani di coda, in un caso quota dietro e deriva davanti e nell'altro l'opposto.

Mi intriga molto questa differente scelta progettuale, quindi dato che credo che questa cosa se la sarà chiesta più di qualcuno per cui possa essere interessante e magari per poter mettere in cantiere un modello in futuro con le idee un pò più chiare, mi piacerebbe approfondire maggiormente con voi cosa porta una soluzione piuttosto che un altra.

Ringrazio in anticipo chi con tanto o con poco, vorrà condividere le sue esperienze/conoscenze in merito.

Nb. La scelta dei modelli in oggetto è puramente indicativa per illustrare il busillis.

Notte gente...

Ste41 15 dicembre 15 06:43

Dal basso della mia ignoranza, se si decide di non usare la coda a croce per evitare l'interferenza nell' incrocio tra timone e profondità, credo che la posizione giochi sui pesi.

Un braccio di leva più lungo permette di avere un timone/profondità più piccolo (una velocità di rotazione inferiore) combinando queste cose, si cerca a combinazione che dia meno peso in coda.

f@b.io 15 dicembre 15 22:06

su dai forza non fate i timidi!:P:D

milan 16 dicembre 15 00:49

Ha già detto tutto Max nell'altra discussione .

2) L'asse di imbardata è quello in cui si hanno le maggiori inerzie e il minor controllo attivo da parte del pilota e che costa di più in termini di resistenza (discorso lungo da farsi qui, fidatevi, grazie) avrei messo il timone orizzontale davanti alla deriva ....

Le fusoliere da F3j e F5j son state tutte allungate proprio per migliorare la rimessa in linea del modello dopo un movimento di imbardata: le oscillazioni necessarie alla correzione autonoma dell'assetto andavano diminuite per migliorare l'efficienza di volo, ponendo prima tutto il modello nell'assetto corretto.
Per questo conviene sfruttare tutto il trave disponibile per installare il verticale, mettendo davanti il piano di quota (come in tutti gli ultimi F5J da stampo).



Umberto

Edima 17 dicembre 15 18:26

A rischio di andare fuori tema, ma dei timoni a "T" che ne pensate?

massimob 17 dicembre 15 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 4797834)
A rischio di andare fuori tema, ma dei timoni a "T" che ne pensate?

troppo fragili

marcodef 18 dicembre 15 00:27

E di quelli a V?


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Edima 18 dicembre 15 12:11

E di quelli a V?
La configurazione a V per me è la più bella e la più pulita, ma, almeno sempre secondo me, difficile da mettere a punto. Per pulizia aerodinamica e funzionamento, sui i miei veleggiatori uso la configurazione a T con profondità tutto mobile.
Edi


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