Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 08, 12:11   #9 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
STEP 2 - Attrezziamoci

C'è da ingegnarsi con il saldatore e un pò di componenti elettronici, in sostanza c'è da costruire il programmatore per il modulo TX.

Pocuratevi il materiale che c'è nello schema elettrico e costruite il circuito su un pezzo di millefori.
Il circuito che vi propondo è leggermente diverso da quello che ho trovato su Helifreak. L'originale, alimentava il modulo direttamente dalla RS232... il mio PC non ce la faceva ad accendere il modulo, così ho tolto un paio di cose inutili e alimentato da una piletta a 9V.

Prima di collegare il circuito al modulo, controllate che sul connettore del modulo TX la massa e che il +5V (pin 7 sul J2) siano al loro posto, se sono invertiti risciate di grigliare il modulo, o comunque di danneggiarlo.
Fate riferimento SEMPRE alla disposizione dei pin sulla foto del connettore e allo schema elettrici. A numero deve corrispondere numero.

Controllate poi le connessioni sul connettore della RS232 (J1 sullo schema). Per la piedinatura fate riferimento alle miriadi di siti che riportano questi connettori, oppure cercate i singoli pin col tester col teser.
In sostanza, dovete essere sicuri al 100% di avere fatto bene prima di attaccarci il modulo. Perdonatemi se insisto così tanto sulla faccenda....

Adesso, nello ZIP troverete un piccolo tool che serve per leggere e editare le eeprom. Istallatevelo sul PC, per cosa fare.... al prossimo post!
Icone allegate
Futaba T12F, cambio moduli TX, protezioni e soluzioni.-module-pinout.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf TX module programmer.pdf‎ (17,6 KB, 335 visite)

Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 14:33
M-SAX non è collegato   Rispondi citando