|
Ciao,
a mio avviso tutti hanno ragione: a partire dalle esatte motivazioni tecniche dei più competenti in materia radio che chiariscono che il materiale che usiamo non è (più) completamente adeguato alle circostanze (infatti 10-20 anni fa tutto sembrava funzionare meglio), per proseguire con la amara constatazione che il 3d si è allungato senza condurre a una conclusione, ma il quesito iniziale in definitiva era solo se abbia senso potenziare i TX e le risposte ci sono state.
Almeno due cose confermano che l' etere sulle nostre frequenze non è più molto sicuro:
La migrazione verso i 2,4GHz, anche loro condivisi con altri servizi ma che fortunatamente circoscrivono il raggio di azione alla portata ottica, speriamo non troppo; però ho la sensazione che il ricorso a moduli RF provenienti da produzione di massa, senza peraltro abbassare i costi, abbia molto influenzato questa scelta; mi pare che anche Enrico sia di questa opinione.
La necessità di riceventi dotate di intelligenza, citate da FrancoC, ma anche queste funzionano finchè sono in grado di ricevere qualcosa.
Per Renzo:
ciao,
dammi il tempo di allestire un minimo di banco, penso nel fine settimana; ma le prove che voglio fare sono semplicemente esercizi di misura su vecchio materiale e non ci saranno risultati utili alla discussione.
Saluti
|