Discussione: Potenziare moduli TX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 08, 01:01   #91 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.443
Citazione:
Originalmente inviato da urology Visualizza messaggio
Quindi il problema si risolve con trasmettitori più potenti o con riceventi più sensibili e notevomente più selettive?
??? non proprio!

- Le potenze dei tx attuali 200-400mW in antenna bastano e avanzano ( a 27mhz con 1 W e un'antenna adeguata e un minimo di propagazione si collega il sud'America! e visto che le leggi fisiche che regolano la trasmissione delle onde radio non sono ancora cambiate la stessa cosa vale anche per i 35/40 mhz e in parte a 72 mhz. Anni fa' quando la notte rai 1 canale B 67,550Mhz spegneva il segnale, dalle mie parti ( BG ) si vedeva e anche bene un canale spagnolo. Ergo non serve + potenza. Ho letto che qualcuno di voi ha lo scanner provate a sintonizzarlo la sera intorno ai 30 mhz ascolterete radio commerciali di 1/2 mondo. Altro esempio con l'antenna VHF sul tetto e uno scanner IC-R7000 ricevo con livello S 6/7 i segnali telle tx dei modellisti che pilotano in pendio ai colli di S.Fermo distante 18 km da casa mia.

- Riceventi + sensibili rischiano di sentire i segnali di modellisti distanti decine di km.

- Ricevitori più SELETTIVI e immuni a segnali fuori banda, ovvero radio private, tv, rtx VHF e UHF è la strada migliore, ma come detto in altra parte della discussione i numeri di vendita per i nostri prodotti non consentono rientri economici che giustifichino investimenti. La tecnologia a 2,4ghz costa poco perché utilizza moduli RX e TX ampiamente disponibili e nati per decine di utilizzi fuori dal nostro ambito, Futaba e amici vari si limitano ad applicare la parte digitale per la codifica e decodifica.

- Personalmente ho testato parecchi rx con strumentazione adeguata e sono risultati quasi tutti promossi. ma alcuni più di altri soffrono dei disturbi presenti sulla linea di alimentazione e generati dal regolatore e a volte dai servi. Per altria volte bastava un segnale fuori banda per ridurre di molto la sensibilità.

- Per la mia esperienza posso dire che quasi mai è una sola la causa della perdita di controllo del modello, ma quasi sempre è la somma di vari fattori, una frequenza immagine, disturbo generato dall'elettronica installata sul modello,( considerate che ogni servo digitale, giroscopio e altri aggeggi simili hanno un microprocessore per il loro funzionamento, il che comporta un'oscillatore quarzato che lavora ad una frequenza che potrebbe essere anche di alcune decine di mhz e assolutamente rilevabile con un comunissimo scanner), antenna posizionata in modo errato e la concomitanza di elevati disturbi di alimentazione è la più frequentemente causa di guai.

- Poi esiste il problema dell'imbecille che accende il tx sulla stessa frequenza e lì non c'è rx che possa fare il miracolo

Spero di essere stato chiaro e non troppo tecnico e di non aver dimenticato troppo la punteggiatura..............

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando