Discussione: Potenziare moduli TX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 08, 18:39   #84 (permalink)  Top
Mauro53
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Hai fatto un'analisi ottima del problema, ma continuo a non essere daccordo circa i vantaggi di un aumento di potenza. Il rapporto segnale utile/disturbo anche raddoppiando la potenza migliorebbe di soli 2 dB, praticamente un niente. prima dell'avvento dei cellulari ho fatto manutenzione per anni a impianti radio civili e ti garantisco che per eliminare segnali interferenti di livello di alcuni microvolt, spesso si doveva installare antenne direttive con guadagni di oltre 9-10dB, che corrisponde a quasi decuplicare la potenza emessa! Da non sottovalutare il fatto che il rischio di intermodulazione dei ricevitori aumenta di molto con la presenza di segnali con ampiezza diversa. Diciamo che, per semplificare, vista la scarsa qualità dei nostri rx eventuali emissioi su canali vicini al nostro e di ampiezza elevata rischiano di "accecare" i ricevitori abbinati a tx con emissione "normale".

Enrico.
Ciao Enrico,

in un passaggio devo essermi espresso infelicemente perchè anch' io non vedo nessun senso nei presunti aumenti di potenza.
Algli inizi della discussione si è parlato di modellisti e ditte che lo fanno, quindi presumo che avranno le loro ragioni e non voglio entrare in merito.
Io più che altro intendevo che dove si dovesse ricorrere a questi mezzi, si è evidentemente in presenza di problemi e anche una possibile loro apparente soluzione non li elimina all' origine.
Per il resto concordo pienamente con le tue esperienze professionali; purtroppo nel nostro caso sono proprio le antenne un anello debole della catena, come tipo e come dimensioni, ma proprio su questo punto per il nostro tipo di impiego è difficile intervenire.

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando