|
Salve Mauro,
in effetti dispongo dell'analizzatore e di altri strumenti RF, ovviamente per ragioni di lavoro; tutta la strumentazione RF professionale costa un'occhio della testa (salvo non sia surplus ma allora l'attendibilità è tutta da verificare).
La procedura che descrivi è corretta (connessione via coassiale) e facendo le cose per bene l'accordo rimane anche alla riconnessione dello stilo che comunque non è in grado di garantire impedenza costante, anche perchè la stessa è condizionata dall'estensione dello stilo, angolazione rispetto al suolo e distanza dagli "oggetti" circostanti (intendendo cose e persone); come puoi immaginare, l'impedenza finale non può essere determinata strumentalmente ma ciò non causa certo una variazione significativa nell'emissione di spurie, date le potenze in gioco.
Per quano riguarda il laboratorio di calibrazione & collaudo dei produttori mi aspetto che sia interamente "arredato" da Rhode & Schwartz , Tektronix, Agilent (ex HP) et similia; per i laboratori nostrani che maneggiano i radiocomandi non sarei altrettanto sicuro (probabilmente non si rifarebbero della spesa delle calibrazioni periodiche) ma voglio sperare che siano adeguati, magari perchè l'assistenza ai radiocomandi coesiste con realtà professionali più sostanziose.
La procedura di massima per la ricalibrazione di una ricevente "incidentata" è corretta, quindi generatore RF con uscita variabile e modulazione (giusto per il riscontro su oscilloscopio); se disponi di analizzatore con tracking generator ti puo arrangiare senza generatore esterno.
E' vitale disporre di un set di "cacciaviti" con punta in ceramica o teflon di appropriate dimensioni, pena l'impossibilità di eseguire il tuning e la probabile frammentazione dei nuclei in ferrite; se serve, ti posso indicare un sito nazionale specializzato in RF e Microwaves.
Immagino che la tua ricevente sia in banda VHF e quindi l'eventuale autocostruzione di un attenuatore a gradini è facilissima e richiede un costo componenti esiguo, dato da alcuni interruttori, una manciata di normali resistenze, un paio di BNC di buona fattura (spero che in Germania circolino cose migliori che non nei nostri negozi di elettronica) ed un contenitore a settori Teko (pochi euro).
Se mi dici che generatore usi o semplicemente quali sono i livelli in uscita ti invio uno schemino calcolato per l'attenuatore necessario, fruibilie fino a 300/400 MHz.
Scusate se le risposte sono prolisse; se vado OT ditemelo.
Alla prossima.
Renzo
Ultima modifica di re60cnc : 24 giugno 08 alle ore 10:54 |