Discussione: Ancora più veloce!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 08, 02:12   #7 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
volevo porvi una domanda riguardante gli alianti da velocità in generale...
Per termicare si abbassano gli alettoni, di uno o 2mm, (lo faccio su erwin e opus, e funziona), e per andare più veloce del normale si alzanp gli stessi di uno o due mm giusto? Io ho provato ad alzarli di un mm, ma non mi sembra di aver visto cambiamenti... Alla fine non si neutralizza solo il profilo? Io ho l'impressione che il mio opus viaggi di più se picchio con gli alettoni a zero, che non quando li alzo di quel mm.....

Qualcuno mi sa dire consigli per far andare il mio opus ancora più veloce? (I piombi li ho gia messi, e il cambiamento c'è )

Dam
Damiano,
Non credo che con l'RG14 sia possibile "spremere" ulterioire velocità in modo apprezzabile modificando la flappatura, non è un profilo studiato per essere + o - flappato, ma fu fatto per volare così com'è un po' in tutte le condizioni.

Beh,... certo che picchiando accelera....

Immagino che il DL sia già stato impostato "di fabbrica" su un valore tale da fargli centrare la polare sul minimo Cr, valore che non cambierà + di tanto spostandosi lungo la molare attorno al suo minimo, e quindi senza apprezzabili variazioni alla velocità.
Per aumentare la velocità in volo orizzontale, potrai solo aumentare il carico, ma a scapito della necessità di avere una condizione + "potente" proprio per compensare la maggior velocità di caduta appunto....

Un'altra tecnica per aumentare in modo significatico la velocità è il volo in DS, ma in tal caso la velocità massima dipenderà dall'intensità della dinamica di cresta, e dalla relativa differenza di velocità della zona si "aria calma", ma anche da come è fatto il pendio.

Un modello ottimizzato per la velocità, difficilmente sarà un "campione" in termica , anche se i migliori modelli da termica sanno viaggiare parecchio veloce, vedi F3B, F3F, ma anche F3J, se dell'ultima generazione .

Dico che se ci sono condizioni scarse, c'è poco da fare : si "gratta" quel che c'è, attorno alla velocità ci minima caduta Vsink, ma mooolto lontano da vellieità velocistiche, e qui credo uno specialista in Velocità sarà sempre piuttosto + scarso degli allround, e soprattutto dei "termicatori puri" .

Mentr per velocità non estreme, ne per G troppo elevati, anche gli F3J sanno viaggiare parecchio anche qualndo "tirano solo le scoreggge" .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando