|
conti alla mano, un principiante dovrà spendere circa il quadruplo di un trainer a scoppio per avere prestazioni pressochè identiche non solo di volo , ma anche di durata per volo, e di ore di volo in una giornata o mezza giornata. Non credo che tutto questo sia fattibile con un occhio di riguardo al budget.
un trainer a motore con un O.S. 46 AX ha:
1. almeno mezz'ora di autonomia per volo (di più se a metà gas)
2. rapporto peso potenza 1:1 o superiore (il modello può andare praticamente in verticale, e permette pure le prime prove di hovering)
3. se uno vuole farlo, permette di volare 4 ore e mezzo in 5 ore che si è al campo, ma 3 ore su 5 è accettabile. Non dimentichiamocelo "there's no substitute for stick-time"
4. robustezza generale del modello e del carrello, in un atterraggio maldestro, il carello restiste, l'elica APC si rompe, ma l'albero motore rimane dritto. Dubito che qualsiasi motore elettrico ha la capacità di permettere che un'elica apc si disintegri al suolo e l'unica cosa che fai è montare un'altra elica, e volare subito dopo.
5. prezzo contenuto
_____________________________________
è IMPOSSIBILE costruire un trainer elettrico identico in tutti questi punti ad un trainer a scoppio. Spendendo un capitale sarà uguale in tutto tranne che per la resistenza agli urti, se non della struttura, almeno dell'albero motore, quando un principiante spacca l'elica.
|