Citazione:
Originalmente inviato da lorenzobonciani OK, il sistema è semplice e si basa sulla misurazione della tensione a vuoto o sotto carco 1c. La precisione raggiunta dal voltmetro è quella di un convertitore AD da 10bit (Pic16f876), mentre l'algoritmo di calcolo della capacità residua si basa sulla curva di scarica ad 1c del pacco rilevata con un carica/scarica serio.
In definitiva misura la tensione e la paragona con la curva di scarica che per le lipo è sufficientemente lineare (almeno nella parte centrale, quella realmente utilizzabile). Da questo l'MCU ricava la percentuale residua (con un buon margine di sicurezza impostato ad hoc).
Chiaramente a 20c (in volo), la pendenza della curva non è proprio la stessa, ma tutto sommato la precisione ottenuta è sufficiente per decidere se ricaricare o fare un'altro voletto.
Sto testandone l'affidabilità sul campo (togliendo preziosi cicli vitali alle mie batterie!!) e per ora sono soddisfatto della precisione ottenuta.
(intendiamoci non stimi i 2 minuti di volo, ma riporti sano il modello a terra!!).
ciao |
Vedo che hai precisato alcuni limiti di misura dello strumento.
Non so se hai tenuto conto che in una batteria a riposo, dopo una scarica di corrente, la sua tensione aumenta di alcuni decimi di Volt.
Poichè come sai, le curve delle LiPo dipendono anche dalla loro capacità di targa, è difficile stabilire la curva campione per la misura di una batteria non "campionata".
Come hai precisato, sarebbe meglio fare il test della batteria, con una corrente che si avvicina alla corrente assorbita dal motore, in questo caso la curva di scarica è reale. Anche in questo modo rimane difficile ottenere un risultato affidabile.
Complimenti per l'iniziativa e buon lavoro.
Naraj.