Ciao a tutti,
finalmente dopo quasi 2 mesi di pioggia qui a Milano, ho potuto fare il primo test con il mio T-rex. Batterie cariche, radio ok, set up al banco ok, insomma tutto ok. Restava da testare l'eli sul campo. Premetto che per quasi 2 anni ho volato solo coll'Hirobo XRB coassiale e quindi ero molto eccitato e anche un po' preoccupato. Bè, devo dire che un po' preoccupati bisognerebbe sempre esserlo, ma in modo positivo, come ho fatto io. Cioè, anche quando te la stai cavando bene, mai abbassare la guardia perché quell'affare di alluminio e carbonio è una belva pronta a saltare (che ficata!!!

).
Intanto non ho rotto niente e questo è una prima cosa positiva. La seconda è che il fatto che abbia il piatto a 120°, quindi molto sensibile e reattivo, in un certo senso mi ha aiutato. Mi spiego, il coassiale è talmente lento che prima che la meccanica e i motori vincano l'inerzia di una manovra sbagliata, hai già fatto in tempo a perdere portanza e andarti a schiantare. Mi è capitato qualche volta di vedere l'eli abbattersi contro un mobile nonostante i motori fossero al massimo, perché avevo impostato in maniera troppo allegra la virata. Il t-rex invece risponde bene e con precisione a tutti i micro-movimenti di correzione.
La terza cosa mooolto positiva è che era una giornata con raffiche di vento, non forti ma improvvise. Temevo che sarebbe stato un casino mantenere l'assetto. Invece niente: sentivo la raffica arrivare e l'eli restava lì in hovering fermo... certo, nella misura in cui i miei pollici lo permettevano

Quindi, eccomi qui nella sezione eli-principianti a rassicurare gli altri come me che con un po' di calma e di cervello, tanta pazienza, tanti consiglie tante letture (anche di siti stranieri), questo piccolo animaletto sa dare soddisfazioni impensabili. Certo, sono all'inizio ma è andata molto meglio di quanto sperassi e questo è anche merito di un oggetto ben fatto, non solo merito mio. Sia chiaro, ci vuole molta pratica e io ho bisogno di farne tanta, ma è giusto anche dire che è un oggetto "umano" e non infernale e quindi chiunque con la giusta pratica e prudenza può cavarne qualcosa di buono senza per forza restare scioccato e terrorizzato. C'è di molto peggio, tipo quando si pagano le tasse...
Vorrei solo chiedere un consiglio ai più tecnici: ho notato che in hovering la coda 8 volte su 10 comincia a vibrare. La cinghia secondo me è alla giusta tensione ma ho visto che il servo della coda (futaba digitale 9257+giro GY 401) lavora tantissimo quando questa vibrazione si innesca. Non so se ne sia la causa oppure una conseguenza. Il tracking delle pale è praticamente perfetto e le pale sono bilanciate, così come pure le palettine di coda.
Cosa ne pensano gli esperti del forum?
ciao