Citazione:
Originalmente inviato da gianf Resta il fatto che potenziando il modulo, decade l'omologazione che altro non è che la certificazione che quell'apparato emette entro un certo limite e contiene le spurie entro un'altro certo limite.
Quindi modificando, anche autorizzati dalla casa madre, il che non significa proprio una beata fava, si ottiene un modulo illegale e senza omologazione.
Aumetare la potenza dei moduli delle radio e non cambiare l'antenna con un'altra + efficiente e ben accordata significa solamente aumentare le spurie e rompere le scatole ai canali adiacenti e non solo visto che vanno a saturare anche riceventi che stanno ben + in la di 10KHz solo perchè sono magari in singola conversione o perchè hanno un quarzo di un'altra marca.
Allora che facciamo chi non ha delle riceventi o un sistema TX-RX costosi non può volare perchè qualcuno si è permesso di usare un sistema fuorilegge?
Se si hanno problemi di interferenza, non si risolvono aumentando la potenza del proprio modulo e fregandosene degli altri, ma facendo come fanno tutti gli altri modellisti, impazzendo sul modello alla ricerca delle fonti di disturbo come forcelle metalliche su squadrette metalliche, rx lontane da motori e regolatori ecc.
Saluti |
Comunque sappi che quando potenzi un modulo non lo fai sul modulo inattivo, ma sulla radio e accesa, quindi ritari con l'antenna e bilanci nuovamente tutto.
La beata fava la dici tu, prova a prendere una radio dei "giocattoloni cinesi" e vedi un po se tali spurie sono nei termini (per altro a quel punto non si chiamano più spurie ma bensi radio che non valgono nulla) nella norma.
Io ho semplicemente detto che bisogna usare i quarzi della marca della ricevente o tx perchè se non lo sai te lo dico io, i tagli non sono tutti uguali, se non vuoi avere i problemi citati usa i quarzi appropiati
Ultima cosa, per la mia piccola esperienza personale, non ho mai trovato una radio "costosa" che disturbasse altre,mentre è capitato sovente il contrario e comunque qui non è a chi lo ha "più lungo" penso che se uno fa queste modifiche non lo fa per creare problemi ma spero solo per aumentare la sicurezza sua e di chi gli sta intorno, stessa cosa che chi usa Spektrum preferisce prenderlo in america piuttosto che in europa solo perchè anzichè 100mW come da normativa europea (10mW al momento per l'Italia) è a 280/300mW