Discussione: Potenziare moduli TX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 08, 12:44   #17 (permalink)  Top
tifone19
User

Data registr.: 30-08-2005
Ma sapete di cosa state parlando??

Salve a tutti

Ho letto la vostra discussione in merito al potenziamento delle radio e ai disturbi che ne possono generare ma penso che i "disturbati" hanno omesso di dire alcune cose,innanzi tutto, che tipo di ricevente hanno usato, se erano della stessa marca della trasmittente, se la ricevente di un altra marca diversa da quella del trasmettitore, se si è usato il quarzo della marca della ricevente o quello del trasmettitore se di marca differente da quest'ultimo, chiaramente tali disturbi si possono solo verificare col sistema in FM con il sistema in pcm o spcm non se ne devono avere mai se non per sovrapposizione di frequenza.
Per quanto riguarda il potenziamento dei moduli, sappiate che chi lo fa se non è uno " improvvisato" sa che ne deve ritarare anche il modulo nelle alte e basse frequenze e lo sapevate che se, come va di moda ora (e le uso anch'io),si usano le lipo nel trasmettitore queste 9 volte su 10 l'icremento di voltaggio (direttamente proporzionale alla potenza) porta a generera spurie nelle frequenze adiacenti. (ho un compagno di volo che ha un FF9 futaba che le ha montate e genera una marea di spurie, l'ho potuto verificare perchè io ho un MX24 che ha lo scanner di frequenza incorporato, tolte le lipo e e rimesso il pacco standar sono completamente sparite ). Sempre con questo amico andiamo in pendio e trainiamo insieme entrambi in 35 con 10 di differenza, lui ha problemi con me solo quando usa riceventi della Jeti o Hitec, se usa le Futaba o JR non ha nulla io che uso soloJR non ho mai avuto problemi nemmeno quando lui monta le lipo con tutte le spurie che genera.
Quindi per concludere penso che non bisogna generalizzare ma "capire" i problemi di che natura sono, consiglio vivamente di invitare Renzo e offrigli anche più di una pizza e sedare cosi i dubbi al riguardo.

Saluti
Stefano
tifone19 non è collegato   Rispondi citando