Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali grazie mille chiarito ogni dubbio!!! accidenti mi stai dicendo che con 4 celle è perfino pericoloso montare il regolatore??? wow quindi con 4 celle al cadmio posso dormire sonni tranquilli e non dover montare mulla??? meglio ancora!!! meno roba c'è meno se ne rompe e poi anche meno assorbe!!! 
quindi il problema è di ricarica delle batterie!!! perchè se sono caricate al punto giusto non ci sono problemi!!! io fino adesso ho utilizzato l'alimentatore futaba, ma penso che te le sovraccarica se non lo stacchi in tempo!!! anche perchè le mie a piena carica e senza carico applicato danno 5.5 V decimo più decimo meno!!! ecco perchè chiedevo a proposito del regolatore!!!
grazie a tutti mi dovrò fare una cultura sulle batterie perchè ne so veramente poco!!! |
Come ti dicevo, il pacco 4 celle appena ricaricato può arrivare ad un voltaggio di 5,5-5,7V, ma dopo qualche ora perdono qualcosa.
L' importante è non rimontarle subito dopo averle ricaricate, soprattutto dopo una carica rapida al campo.
Ti confermo che se la tua intenzione è quella di rimanere al pacco classico 4 celle puoi tranquillamente soprassedere al regolatore.
Possibilmente sempre in NiCd, le NiMh hanno possibilità di più amperaggio ma hanno un difetto, dopo il 40% di scarica circa tendono a non essere più regolari nell' emettere tensione.
Ti confermo anche la pericolosità del regolatore se usato con pacchi di questo tipo.
Ma ti ricordo anche i vantaggi di usare una LiPo per la rx.....
Leggi un pò in giro e vedrai.
Saluti,
Leo.