Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 08, 20:36   #6 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Ho iniziato da poco l'approccio all'aereomodellismo dinamico, e i dubbi descritti dall'amico Franco sono sostanzialmente i miei.
Nell'articolo, per le celle NiMh, si parla di caricare con una corrente di ricarica pari al 10% della capacità della batteria. Se consideriamo che il tempo è circa 1.4 volte il rapporto fra capacità e corrente di carica ottengo che ci vogliono sempre 14 ore.
Ora vi chiedo se esiste una formula anche empirica per poter aumentare la corrente di carica senza creare troppi danni alle celle, oppure ad esempio se ogni 2 cariche al 10% ne posso effettuare una al 20 o 30%.... o roba del genere.
Grazie per le risposte che darete, vanno bene anche esperienze o prove di ricarica.... io per ora termino "l'allenamento" con FMS e poi tento un volo da scarica completa del pacco batterie (spero!! ).
Non esiste una formula per stabilire con quanta corrente si possono caricare celle Nixx, è un parametro che viene fornito, di norma, dal costruttore e che, nella maggioranza dei casi, è stampato sull'involucro della cella.
In linea di massima se si tratta di celle a bassa resistenza interna si puo salire con la corrente di ricarica, anche di molto, a secondo del tipo di cella.
In ogni caso, se non indicato e se non si conoscono le caratteristiche fornite dal costruttore (che si possono trovare nel sito del produttore se non indicate sulla cella) è sempre bene non caricare oltre 0,1C/0,3C.
Sempre in linea di massima, celle NiMH a bassa resistenza interna e di buona qualità, accettano correnti di carica fino ad 1C.
Per le NiCd il discorso è piu ampio e certe celle accettano tranquillamente ricariche a 3C.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando