Discussione: sezione povera
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Vecchio 18 luglio 05, 16:05   #18 (permalink)  Top
simone76
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Originally posted by twentynine@04 luglio 2005, 09:24

a proposito...ho ordinato il falco-v della arthobby
http://www.arthobby.com/gliders/specs/falcoV.html

che mi consigliate? li fibro i piani di coda?
le ali unite e fibrata la giunzione o separate?

siccome lo usero' prevalentemente in pendio tengo
il diedro minimo che ha oppure lo tolgo?

vedo solo ora il messaggio,
un paio d'anni fa ho fatto pure io il Falco V della Art Hobby.
Che dire..... molto carino ma non è un HLG. Il mio pesa i.o.v. 410g ben lontano dai 300g dichiarati sul sito (che magicamente diventano 350 sulla scatola e poi oltre 400 nella realtà). Essì che sono stato attento a farlo leggero.
Le ali le ho finite a Turapori e poi con cera d'api seguendo le indicazioni di De Robertis nel suo articolo sull'Ethalon: risultato ottimo. I piani di coda: avendo intenzione di volarci in pianura con la fionda era d'obbligo stare leggeri, quindi turapori e cera anche qui, ma il balsa da 3mm è un po' troppo flessibile. Col senno di poi, visto che il modello è comunque pesantino, avrei rivestito con vetro da 27g/dmq, guadagnando precisione nel volo in pendio. Ho previsto la possibilità di fissare 100g di piombo sull'ala, internamente alla fusoliera, come ballast. Ho ridotto il diedro dell'ala, ma così è veramente impegnativo da far girare piatto e stretto volando lenti in pianura.
Indubbiamente è un modellino da pendio: ballastato a 500g e grazie al profilo H_N spesso solo il 7.8% è piuttosto veloce e scattante.
Se ridurre il diedro e quanto irrobustire dipende dall'uso che ne vuoi fare: se prevedi di volarci solo in pendio prediligi la robustezza e la rigidità, se voli in pianura vai leggero e dagli tutto il diedro previsto.

ciao

Simone
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