Discussione: Mas 15
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 08, 09:25   #24 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
Flettere a caldo?
Quindi bagniarli in acqua calda, fissarli con un po di colla (o magari uno spillo a prua e poi andare verso poppa scaldandoli un pò con il phon (non serve molto perchè sono già belli flessibili per conto loro) e bloccarli con goccia di colla e uno spillo. Come detto nel precedente post, le assi appoggiate in sede per facilitare l'allineamento (quelle superiori nello specifico) non hanno n andamento lineare, ma in prossimità di alcune ordinate flettono un pochino, nulla di che ma volevo capier se è il caso che mi metto a rifinire ogni singola ordinata o visto che lo scafo nella parte superiore è bombato (quindi non c'è lo spigolo per dirla in maniera spicciola) posso lasciare tutto così.
Per i disegni voglio aspettare un pò perche se il tipografo mi aiuta volevo fare un Pdf da stampare su plotter.

Ciao a tutti

... ma io non riesco a capire bene cosa intendi per spigolo sulle ordinate , per non dare problemi eccessivi di torsione, sarebbe bene, una volta montate le ordinate, con un tacchetto di legno (ben dritto) munito di cartavetrata, seguire la linea di fissaggio delle ordinate così da addolcire tutti gli spigoli presenti sulle ordinate stesse in modo che quando posizioni il fasciame, questo non abbia a sopportare forti torsioni facendo in modo, così, che non si presentino "bozzi" indesiderati e contemporaneamente l'accostamento perfetto fra un listello e l'altro.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando