Citazione:
Originalmente inviato da pivello ciao virgiliomodellista bella la barchetta volevo sapere lo spessore del legno e più o meno quanto grande veniva una volta finita, vorrei farla fare al mio bimbo grazie william  |
Ciao William, le dimensioni di questo modellino, sono quelle del file .PDF che ho postato, comunque "FINITA", tutta fuori, di lunghezza è circa 45/47cm, di larghezza è 14/15cm circa.
Per il materiale usato, proprio perchè è un modellino per principianti, che comunque non ha nulla da invidiare ai modelli di navi di grande taglia in quanto le tecniche usate per la sua realizzazione SONO LE STESSE USATE PER MODELLI "IMPORTANTI", ho usato tutto materiale di recupero e scarto, comunque:
Per le orinate e la chiglia ho usato compensato da 4mm di spessore in pioppo;
Per riempire gli spazi compresi fra una ordinata e l'altra, ho usato le fasce laterali di cassette della frutta (quel legno bianco morbido con cui son fatte);
una volta riempite (le ordinate), le ho scartavetrate portando lo scafo "Quasi" a finituta.
per dargli quel color noce che si vede, ho usato impiallacciatura di noce (puoi usare mogano, ciliegio, faggio o qualsiasi altra essenza di tuo gusto);
per l'alberatura "io ho usato" un pezzo di manico di scopa logicamente lavorato ma tu puoi usare un quadrello di noce da 10x10mm rastremandolo con la cartavetrata.
Finito "a me" questa "barchetta" è costata una decina di e non di più.
Comunque, scusami, quanti anni ha tuo figlio ?????
Te lo chiedo perchè per far questo o altri modelli si debbono usare degli attrezzi che se usati impropriamente o da "bambini" inesperti possono risultare pericolosi (ssimi), pertanto dovrai prestargli la tua esperienza di adulto per evitare questi inconvenienti.
Se stampi il disegno con Adobe Acrobat Reader 8.0, su foglio A4, ti riporta le misure originali con cui ho fatto questo battellino.
difficoltà .... non ce ne sono di insormontabili basta avere l'accortezza della pazienza.
Questo era stato postato proprio per chi non aveva esperienza ed aveva voglia di fare ed anche come costo di realizzazione, in caso di errori o prove, non avrebbe "MAI" ragginto il prezzo delle scatole in commercio.
Bene! se hai qualche altro problema non hai che da dirlo.
Ciao !!! .... Virgilio