Citazione:
Originalmente inviato da hivan Ciao, ho bisogno di un consiglio, sono indeciso sulla mia prima scelta di un quattro tempi da mettere su un mustang : OS FS 91 SURPASS oppure SAITO 91 FS
Tralasciando la differenza di prezzo (neanche elevata tra l'altro) ho notato la significativa differenza di peso, (il saito pesa decisamente meno) ma non conoscendo affatto il 4t spero che qualcuno piu esperto di me e che magari conosca proprio questi motori possa consigliarmi.
Grazie , e buoni voli a tutti !!!!! |
Vai tranquillo, fare girare un 4 tempi non è poi così diverso dal 2, serve solo qualche accorgimento in più e allenare l'orecchio. Procurati un contagiri per le prime volte e segui il manuale, sopratutto per il rodaggio.
La grossa differenza tra il 2 e il 4 è che il secondo, a parità di cilindrata è più pesante, meno potente, gira più piano, ma ha molta più coppia, quindi riesce a fare girare eliche più grosse e, cosa non da poco, consuma di meno.
Saito e OS sono entrambi motori eccellenti. Il Saito pesa di meno ma non è detto che la cosa in sè sia un bene, nel senso che è inutile avere un motore leggero se poi hai problemi di baricentro (ovvero se sei pesante di coda).
Se scegli il Saito, valuta il 100 al posto del 91, o addirittura il 125. Tutti e 3 montano sullo stesso supporto, hanno il carter praticamente identico nelle dimensioni. Visto che puoi scegliere tra 3 tagli diversi, giocatela sul peso

Se pensi di essere leggero di coda, metti il più leggero, altrimenti prendi quello che pesa di più.
Io ho preso il 125 per il Corsair Top-Flite... il mio giudizio è di parte

, ma ti posso dire che con i Saito, a partià di peso rispetto all'OS ti puoi permettere una cilindrata più grossa e un pò più di potenza.