Citazione:
Originalmente inviato da Dansvidania Tipo il punto princpale dei miei dubbi al momento è la radio da comprare.. ho letto che adirittura è bene comprare una radio a 7 canali computerizzata..
Ora, voi che ne pensate? io non ho idea nemmeno di cosa ci si potrebbe dirigere con 6 servocomandi XD.. ilchè non mi stupisce, anche se sono curioso di scoprirlo.
Sul perchè del 'computerizzata' ci sono arrivato, credo, è piena di utilissime funzioni che facilitano la vita.. |
Beh, in teoria 4 canali bastano per tutti gli aerei semplici:
1. Il motore;
2. Gli alettoni (asse del rollio)
3. Il cabra/picchia (asse del beccheggio)
4. Il direzionale (asse dell'imbardata)
questi sono i comandi fondamentali, comandati dai due stick, e tutte le radio impongono che i primi quattro canali servano esclusivamente per la loro funzione: per esempio, sulle radio Graupner il comando degli alettoni, il canale 2, può essere usato SOLO per gli alettoni e niente altro.
Però spessissimo, anche sul più semplice dei trainer, conviene usare due servi separati per gli alettoni, quindi i canali da usare diventano 5:
1. Il motore;
2. l'alettone destro (asse del rollio)
3. Il cabra/picchia (asse del beccheggio)
4. Il direzionale (asse dell'imbardata)
5. l'alettone sinistro (asse del rollio) Una volta, quando i servocomandi erano costosissimi e pesanti, nessuno si sarebbe mai sognato di usarne due, uno per ala; ma oggi che sono leggeri ed economici, c'è un bel vantaggio a usarne due, comandati con due canali separati: semplicità costruttiva, sicurezza (se uno si rompe in volo resta l'altro) e facilità di messa a punto; si può agire sui finecorsa e e sul neutro di un servo per volta, in modo da ottenere un movimento perfettamente simmetrico.
Poi ti restano due canali per farci quel che ti pare: sganciare paracadutisti, scattare foto, azionare il carrello retrattile eccetera eccetera.
La radio computerizzata semplifica di molto la vita, perché: 1. ti consente di memorizzare in modo sicuro i settagi di tutti i servi (direzione, finecorsa, neutro) per ognoi modello che hai: basta richiamarlo dalla memoria e hai tutto a posto.
2.
Ti memorizza l'ultima posizione dei trim: ogni volta che richiami il modello, se poniamo gli avevi dato due click a destra, ti ritrovi due click a destra;
3
. Ti prmette di fare miscelazioni tra i canali: le più importanti sono quelle predefinite per comandare per esempio un timone a V o un aereo con l'ala a delta; ma spesso si fanno miscelazioni libere, per esempio far sì che usando gli alettoni si sposti anche un pochino il direzionale, cosa che aiuta a fare belle virate coordinate. Suigli alianti piccoli e molto veloci, è indispensabile usare una miscelazione per alzare o abbassare insieme entrambi gli alettoni per frenare.
4.
Ti permette di variare in volo la corsa dei servi: si chiama
Dual Rate, con un pulsante sulla radio puoi selezionare tutta l'escursione dei comandi per le acrobazie oppure poco comando per la velocità.
Oltre a ciò c'è una funzione che io trovo geniale e non posso farne a meno, molti altri la detstano e non la usano, che si chiama
Esponenziale e fa sì che il comando abbia poco effetto vicino al centro e molto all'estremità della corsa: una funzione comodissima.
e moltissime altre cose che imparerai ad apprezzare man mano che procedi nell'hobby, come le fasi di volo che sono imprescindibili per chi fa seriamente acrobazia o vola con alianti grossi o DLG da gara.
Il mio consiglio è prendere subito una computerizzata di fascia bassa; sul mercatino puoi trovare belle occasioni, per esempio Hitec Eclipse 7 o Optic 6 (io l'Eclipse 7 l'ho avuta e trovata eccezzionale); ma anche Futaba, JR, Graupner sono ottime radio.