Discussione: Il primo eli????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 08, 18:07   #14 (permalink)  Top
Claudio_F
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da loris2 Visualizza messaggio
insomma tocca prendere un 500
ma in soldoni, quanto costa di più?...
Beh tocca... se vuoi da subito un modello che si comporta da eli, la classe 500 (che sia Align, MSH o altri cambia poco in senso generale) e' la piu' indicata, non ha i costi dei modelli piu' grandi, presenta la stabilita' dei modelli piu' grandi, mantiene volendo l'agilita' di quelli piu' piccoli. Quando ho preso il mio primo eli (il trex450x) la classe 500 era spopolata, giusto l'eolo/spirit ci si avvicinava, ma non mi andava di spendere subito cosi' tanto non sapendo bene a cosa andavo incontro. Le lipo non erano cosi' performanti, i ricambi mi sembra fossero molto costosi (ma questo forse e' solo il ricordo di quando non mi ero ancora assuefatto ai prezzi del modellismo ) Cosi' ho iniziato col 450 (con la solita elettronica minimale credendo di risparmiare ri), adesso come adesso sono certo che avrei imparato meglio e prima se avessi avuto un 500, invece di passare mesi senza fidarsi a fare una viratina o un looping. Poi, col passare del tempo, conoscendo altri modellisti e altri tipi di settaggio, alla fine il 450 riusciva a fare dei tonneaux perfetti, tic toc senza perdere giri, aveva potenza e giri in esubero per volare anche col vento forte... ma ci ho messo 3 anni! C'e' chi con un modello di classe maggiore messo a punto da subito, e con la supervisione di un pilota esperto, in un paio di mesi faceva gia' un volo acrobatico soft.

Il 500 mi ha dato da subito la sensazione di non essere "sfuggevole" come il 450 (o direi tutti i 450), e penso che adesso come adesso se uno se lo puo' permettere conviene partire subito da questa classe.

E qui siamo ai costi, facendo un calcolo sommario basato sui prezzi di listino di un po'di siti (confrontando un 450S e un 500GF, e quindi le versioni base) mi verrebbe fuori che un 500 complessivamente richiede in partenza circa 200..280 euro in piu', e il costo di pale/capottina/telaio e' di molto superiore (parliamo di 13euro per le pale legno PROdel 450 che andavano benissimo contro i 40 e passa euro delle fibra o carbonio per il 500, in 10 crash la differenza e' notevole ) Anche per le batterie il costo e' praticamente il doppio.

Per i ricambi ciascuno costa qualcosina in piu', pero' in proporzione al costo del kit base, rimettere in sesto un 500 costa molto meno del 450 (per il quale in alcuni casi conveniva prendersi un kit nuovo piuttosto che i singoli ricambi).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando