Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 08, 22:26   #18 (permalink)  Top
CUDICIO
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Stronca, ci sono modellisti in Italia, che sono più perfezionisti del sottoscritto, curano maggiormente i particolari soprattutto nelle riproduzioni, certo, io punto molto al fatto che il modello voli bene, e mantengo rigorosamente tutte le geometrie dell'aliante full Size, ho ricevuto critiche in proposito dai riproduzionisti incalliti, per il fatto che non curo gli abitacoli, oppure che a volte uso livree non identiche all'originale.....e lo so, è una mia pecca, ma.... personalmente non mi sento di perdere sett. per fare un interno perfetto al vero...oppure vedi MAEDA 703, quando ho scoperto la Livrea dell'originale: Fusol. argento e nera, ali Panna e color mogano...mi sono detto :" se devo fare un modello che guardandolo mi provoca dissapori e riluttanze varie, dopo tutte le ore lavorate!!! No..... lo rifinisco come mi pare!!!"
Certo, questo discorso ad alcuni farà arricciare il naso, ma io curo molto di più l'aspetto performante, pratico e estetico ( per i miei gusti sintende) piuttosto che accapponarmi i capelli ( e se mi accapponano i miei sono c..zi duri) con finiture di abitacoli o piccoli particolari a volte irrilevanti.
Per fare un es. un caro amico modellista, ha fatto il Grunau Baby con profilo originale, leggerissimo, beh...non vola neanche a morire!! l'ultima volta che ci siamo trovati in pendio, lui aveva il suddetto modello, io avevo il Kirbyno, le dimensioni dei due alianti sono pressoché identiche, ma....il tipo di volo, sono come il bianco e il nero, ovvero, egli pur avendo il modello leggero come la carta non riusciva mai a fare quota, il mio Kirby se è fatto voli a quote stratosferiche per essendo più caricato del suo.
Quindi, si deduce che; le riproduzioni, a volte, volerle fare troppo uguali all'originale, paga in termini di perfezione riproduzionistica, ma non altrettanto nelle qualità di volo!!!
Le critiche che riceverò saranno parecchie, ma....io insisto con il mio modo di lavorare, a me piace così e le soddisfazioni personali che ho avuto sono state parecchie, se poi vi chiedete come faccio a sfornare modelli così velocemente, la risposta è in queste mie righe scritte, ripeto non curo troppo i particolari!!! Curando però moltissimo tutto il resto......

P.S per tutti quelli che mi hanno contattato, quest'anno ad Ozzano non ci sarò, in quel periodo sarò altrove.......

CIAO

GIULIO.
Ciao Giulio,

io penso che la passione che abbiamo per il modellismo e in particolare per gli alianti ha come scopo quello di farci divertire, c'è chi è più pignolo nei particolari, chi preferisce costruire facendo prevalere le caratteristiche di volo,chi è particolarmente bravo e riesce a coniugare entrambe le cose. Penso che in ogni caso bisogna la cosa più importante è divertirsi con quello che si sta facendo senza diventare maniaci o ossesionati.
Credo che i modelli che stai facendo sono veramente belli ed il gardo con cui li rifinisci è quello più che sufficiente soprattutto per spronare gli altri a costruire seguendo i tuoi progetti. La mia opinione è che comunque paralndo di modellismo dinamico la prima cosa che deve fare un modello è quella di volare bene e appagare chi lo ha costruito poi se uno è abile e paziente anche i particolari hanno il loro valore.

Saluti
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando