Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Ciao Andrea, complimenti per il test, ma ti chiedo una cosa: come facciamo a raffrontare tale test con l'uso (quindi consumo ) che si fa con una Rx?? o una Tx?
Come dici tu si va diffondendo l'uso delle lipo in Tx e anche in alcuni casi , con regolatore , nelle Rx, ma pagare 8.5 due batterie.. azzz... da assemblare.. non è male
Ho trovato su internet queste " batterie ad alte prestazoni.. non la serie cadnica.. verso metà pagina..) Batteria - SANYO-ENERGY - " si chamano Twicell Nickel-Metal Hydride
e poi vorrei sapere cosa ne pensi di queste JP Energ Pro |
Allora... il test è indicativo per un uso generico. Fra cui anche fotocamere e i dipostivi di tutti i giorni.
Nel caso di applicazioni nel campo del modellismo, i vantaggi sono:
1) La maggior parte delle RX e dispositivi collegabili ad esse sono progettati per funzionare a 4,5-6V. Una lipo, è poca, due lipo troppe (ed occorre un regolatore). Le solite 4-5 stilo, hanno il problema che le devi ricaricare ad ogni uso anche se non sono state usate. Le Eneloop, hanno un comportamento molto simile alle litio, ma con la praticità (ed indistruttibilità) delle Celle tradizionali. Perciò fai il tuo solito pacchetto da 4-5 pezzi e non ci pensi più... Se le carichi oggi, ma poi non vai a volare per un mese o più, non le devi ricaricare... Quando ti va, prendi su e voli.
2) Per le TX, hai gli stessi vantaggi delle lipo come sopra... le carichi quando vuoi e le usi quando vuoi. Ovviamente, nessun bilanciamento è necessario (almeno con carica overnight).
3) In media, ho pagato le batterie 11 Euro per 4 Pezzi e non 8,5 Euro 2 pezzi

. Ti dico di più... 38 Euro, il caricabatterie Sanyo, 8 stilo, 4 mionistilo, 2 adattatori torcia e due mezza torcia... Spedizione compresa! Fai i tuoi conti..

4) le Twicell sono la vecchia generazione... dopo pochi mesi, sono a zero. Hanno maggior resistenza interna e non amano le basse temperature.. in pratica sono parenti strette delle sanyo 2100 usate come paragone nel mio test.
5) le altre celle che citi, sono di dimensione diversa. Inoltre, non sono con la nuova tecnologia... Il solito problema, l'autoscarica. Vanno benissimo se usate entro qualche ora/giorno per applicazioni a basse correnti. Se invece si usano per forti correnti (visto che sono 10C ), vanno usate appena scollegate dal caricabatterie. Già un'ora di pausa e ne compromette altamente il picco di potenza iniziale.
Ciao!