Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 04, 08:25   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'incollaggio delle semiali con annessa baionetta è bene farlo con bicomponente epossidica lenta resa fluida fluida con appropriato uso di phon.
Lenta perchè ti deve dare la possibilità di incollare con calma e verificare il corretto assetto delle semiali evitando l'incollaggio ad "elica" più frequente di quel che si crede. Se è minimo minimo si può trimmare (ma poi il volo non è chissacché, se è elevato si ottiene un bel tonneaux in decollo con conseguente piantata).
Ti consiglio, prima di incollare, di verificare, inserendo la baionetta, come risulterebbe poi l'unione. Puoi appoggiare una semiala su di un piano (tavolo) e verificare all'altra estremità se l'altezza dal piano al BE è uguale all'altezza dal piano al BU ed eventualmente apportare le dovute correzioni.
Eguale tipo di incollaggio lo usi pure per i piani di coda, verificando la corretta disposizione con riferimento al piano alare.
La 5', come tutte le colle bicomponenti in generale (tranne vari tipi di resine in cui la parte indurente può essere in percentuali diverse) ha i componenti al 50%.
Il suo uso è molteplice e l'utilizzo in un posto piuttosto di un'altro molto dipende dall'esperienza di ognuno.
Ad esempio io non incollerei mai parti soggette a sforzi e vibrazioni con la 5', come ordinate portamotore, semiali, baionette ecc.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando