Citazione:
Originalmente inviato da morgan.mauro la copertura con lo scotch fibrato e' strettamente consigliata o posso metterlo sono nelle zone critiche ? |
Strettamente consigliata su TUTTA la superficie del modello, escluse superfici di coda e alettoni (eventualmente da laminare con fibra di vetro).
Il nastro ha infatti una duplice funzione:
1) irrigidire la struttura
2) creare una barriera contro il calore del ferro da stiro che utilizzerai per tendere il termoretraibile, onde evitare di fondere l'EPP. L'EPP ci mette un po' a fondere, ma senza la dovuta esperienza è facile che ciò accada, specie se il termoretraibile lo metti a nudo sulla schiuma..
Ricordati di spruzzare la COLLA SPRAY prima di mettere il nastro, altrimenti il nastro non aderisce. E fai ASCIUGARE la colla per almeno un'oretta prima di metterci il nastro, altrimenti ci rimani appiccicato tipo carta moschicida e dobbiamo venire a salvarti.....
FUSOLIERA: applica delle strisce di nastro per tutta la lunghezza da punta a coda, poi avvolgi la punta fino a metà del foro dell'ala con delle strisce tipo involtino.
ALA: procedi con strisce in diagonale sovrapposte ad X, come nel filmato.
Nei punti dove il nastro si sovrappone, è bene STIRARE prima il nastro sottostante (100/120°) prima di sovrapporre l'altro. Il modello viene più liscio.
Una volta nastrato, STIRI TUTTO il modello. Poi spruzzi di nuovo colla spray e ci applichi il termoretraibile (Oracover, Solartex etc..) a bassa temperatura. Una volta ricoperto tutto il modello lo TENDI con il ferro da stiro ad alta temperatura.
Infine puoi verniciare a piacere. Se hai messo un termotretraibile color metallo (es. Oracover silver), grattando la vernice riproduci le scrostature. Altrimenti puoi usare un pennarellino argento.
Marco