Discussione: IOM Vs. Safalero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 08, 00:29   #3 (permalink)  Top
matthias
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Beh avendo io due safalero e avendo regatato tutto l'anno contro IOM comandate da skipper molto esperti che regatano tutti nel campionato italiano anche nelle prime posizioni, mi sono fatto una certa esperienza.
Diciamo che le IOM sono eccellenti barche, le migliori barche inglesi, il TopiKo, il Widget, l'ISIS, lo Stealth e anche altre italiane sono barche eccezionali, che non nascendo per esser riproduzioni di barche vere sono svicolate dalla necessità estetica e quindi nascono esclusivamente per regatare ed hanno anni di test e messe a punto alle spalle, mentre non è detto che un Safalero sia stato progettato e costruito altrettanto bene. Questa cosa, unita al fatto che a condurli sono skipper validissimi (almeno qui a Roma), fa di queste barche dei formidabili avversari. All'inizio la mia Alinghi SUI-75 mi ha sempre permesso grazie alle qualità sopracitate da Grankula, insieme all'ottima realizzazione della barca e delle vele da parte di Luca, di esser nelle prime posizioni almeno con più di un nodo e mezza di vento, sotto le IOM erano imprendibili, grazie alla loro leggerezza e bassa superficie bagnata e grazie alla loro LWL di 1 metro, maggiore di quella dei Safalero se le condizioni di vento non permettono agli slanci di allungarla.
Ultimamente però, grazie anche all'esperienza maturata, la SUI-75 è quasi sempre davanti, al termine di 2 lati di bolina e due di poppa di un percorso a bastone di 100 metri fra le boe diciamo che possa avere mediamente 5-30 metri di vantaggio sulle migliori IOM, sempre che non faccia anche piccoli errori o che ci sia vento a sufficenza. In particolare con 4 nodi la SUI-75 riesce a dare il meglio di se, poi al salire ancora del vento il vantaggio torna a ridursi a causa delle differenti SV e CV, le IOM con le vele triangolari reggono meglio al salire del vento. Cmq sia con la SUI-75 la vittoria è sudata; con la nuova barca, la SUI-100, invece il potenziale dei Safalero è più evidente ed è difficile non vincere una regata.
Nel mio canale su Youtube puoi vedere diversi filamti di regate contro IOM sia della nuova barca che della vecchia: YouTube - Il canale di matthias72

ciao

Matth
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72

Ultima modifica di matthias : 02 giugno 08 alle ore 00:37
matthias non è collegato   Rispondi citando