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Vecchio 30 maggio 08, 13:32   #4 (permalink)  Top
Derkein
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Limitiamoci alla dinamica di imbardata.
Il rotore principale ruota per effetto di una coppia meccanica, per mantenere fermo il telaio del eli c'è bisogno di una coppia meccanica uguale in modulo e di verso opposto. Nel elicoterro in volo la controcoppia necessaria al equilibrio è ricavata mediante la spinta del rotore di coda. In questa situazione le coppie si annullano ma le forze no. In hovering non ho nessuna forza che mi contrasta la spinta del rotore di coda.
Se visto dal alto il rotore principale gira in senso orario il rotore di coda per generare l'anticoppia crea una spinta verso sinistra.(se il rotore p. e' antiorario correggi le direzioni)
La spinta verso sinistra in hovering è contrastata dal pilota da un comando del ciclico verso destra.
Questa fenomenologia è indipendente dal fatto di essere in effetto suolo oppure fuori dal effetto suolo.
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-=Terra firma ultima linea rerum est=-

Ultima modifica di Derkein : 30 maggio 08 alle ore 13:36
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