Citazione:
Originalmente inviato da giancape Purtroppo il tempo a disposizione e l'età acquisita  non mi permettono di studiare ingegneria aereonautica come vorrei. Però mi piacerebbe davvero poterci capire qualcosa, polari profili o quantomeno saper centrare un modello con un minimo di cognizione.
Ho provato a seguire qualche post o ad interpretare qualche sito ma, se anche se ben fatti presuppongono spesso delle conoscenze che non sono di mia proprietà. (  i limiti ci sono !!!)
Senza avere la pretesa di approfondire troppo, da dove si comincia ???
Per esempio, dovè il confine, nell'ambito della ricerca del centraggio, tra la variazione dei pesi e invece l'intervento sulle incidenze ?? (Parlando di alianti/pendio)
Augh !! |
...come ti capisco !...anche a me piacerebbe molto interpretare le polari, imparare a dimensionare le superfici, saper leggere carichi, incidenze, spessori e quant'altro gioca nella scelta progettuale e nell'impostazione di un aeromodello....
...il libro di Kanneworff che ti hanno consigliato è effettivamente un grande testo di aerodinamica applicata all'aeromodellismo, forse il migliore e più completo, ma....ha solo un difetto

....le prime 30 pagine, sono determinanti per capire il resto del libro : "Elementi di matematica e fisica"
....ti assicuro che se non sei fresco di scuola è veramente duro da mandare giù !!!!
ciao Patton