Citazione:
Originalmente inviato da batman Il gingillo è secondo me alla portata di chi è in grado di fare un programma acro "pattern" con una semiriproduzione un poco caricata, la velocità in se non è eccessiva, se non esageri con motore e batterie, quello che fa la differenza in realtà è la "RESTITUZIONE" della velocità anche con manovre che normalmente ti farebbero stallare ignominiosamente, es se fai un roll con uno Spitfire con un .50 e non correggi bene rischi di finire per terra, o se fai una virata a coltello ti pianta un bello stallo in velocità, mezzo snap e lo recuperi se hai 50 metri almeno di sotto.
Con uno di questi aggeggi se non stai attento di rolls ne fai 3 prima di rendertene conto, e il modello non è sceso di 1 mm, e se pianti una virata a coltello tipo inversione a U te lo spara fuori praticamente alla stessa velocità (ma devi stare attento a DOVE lo spara).
ti posso garantire che non occorrono dei gran pollici, basta che il modello sia intrinsecamente stabile (quindi senza arretramenti eccessivi di baricentro e centraggio leggermente picchiato.
Molto più difficile è pilotare una ventola, tra le dimensioni, la velocità e il fatto che ad ogni velocità corrisponde un raggio di virata obbligato.
ps se lo Spitfire ha + di 13/14 dmq di superficie e un profilo al 12% è inutile passare i 15A con 3 celle, è solo agitare dell' aria. |
Insomma il gingillo è simile ad un F3A di una volta...dritto sparato
Riguardo allo Spit a dire il vero non so ne che superfice abbia e nemmeno che profilo

non me ne sono mai curato essendo stato un esperimento per un modello piccolo motorizzato elettrico...ma và

certo che và.
Ti confesso una cosa......ad andare elettrico ho iniziato nel '98.....ma solo ieri, dopo tanti tentennamenti, ho provato un pacco di lipo.....e mi si è aperto un mondo...cac....spiterina, a mezzo motore l'aliantino mi è scivolato dalle dita dritto dritto e poi su in candela fino quasi a perderlo di vista.....entusiasmante. In precedenza avevo provato con tre celle liIon ma niente, non riusciva a salire, motore MFB elica folding 10x6, lipo 3S1P 2200x15C, assorbimento motore a terra 14A....che figata

.
Dimenticavo 720 grammi di modello in odv.
Quando sono sceso le lipo erano fredde fredde, cosa che non succedeva quando usavo le Nicad.