Grazie anche ai consigli raccolti direttamente e indirettamente anche su questo forum, sabato ho effettuato il mio primo volo col mio Esky Honey Bee FP (nessuna esperienza precedente). Ovviamente non l'ho alzato per più di 5-10 cm da terra, date le evidenti difficoltà a mantenerlo in hovering. Ed è stato sufficiente a spezzare il tubo di coda

(non posso escludere mio figlio di 4 anni che è corso a recupare l'eli dopo la rovinosa caduta per impuntamento del training kit sull'erba ci abbia messo del suo, tipo un piede sopra o simili...).

In ogni caso l'emozione di sentire il motore che va su di giri e la macchina che piano piano "perde peso" è veramente unica.
Devo dire che al contrario di quanto scritto da altri non trovo un simulatore spartano come FMS del tutto inutile. Anche se non riprodurrà realisticamente la fisica dell'elicottero in volo, è secondo me adeguato per imparare a capire da che parte muovere gli stick a seconda di dove si vuole che l'elicottero vada, operazione apparentemente banale quanto alla prova dei fatti complicata (e che io non ho ancora imparato se non, diciamo, al 20%...).
Una domanda; ho provato a fissare la coda con del nastro adesivo, ma la fibra di carbonio deve aver subito come una "torsione" per cui il rotore di coda punta adesso leggermente in alto e non riesco a rifissarlo nella posizione giusta. Per continuare a fare hovering virtuale (ne avrò ancora per un po' prima di capirci qualcosa) mi sembra che vada ancora bene... ma poi mi sa che dovrò sostituirla, o quanto meno ruotarla per riportare il rotore di coda a girare sul piano verticale. Ma non sono riuscito a capire come si fa: il tubo di coda sembra solidale al telaio (da una parte) e al gruppo del rotore di coda (dall'altra). Se volessi sostituirlo come dovrei fare? Basta tirare? Ovviamente dopo aver dissaldato i fili del motorino di coda per non strappare anche quelli, suppongo...
Ciao ciao.