Citazione:
Originally posted by Temistocle@12 luglio 2005, 13:44 Ho letto che sui 4 tempi producono un buon effetto volano.
E........mi hai letto nel pensiero,ne ho già ordinate 2 per il mio beaver elettrico (ho anche preso le bipala, la tripala magari la provo soltanto e se non và pazienza.Però mi chiedo perchè esistano....) |
di solito si usa la tripala (o quadripala) al posto della bipala per 3 motivi:
1)quando la bipala della giusta misura è troppo grande e tocca la pista durante il decollo, e non è possibile alzare il carrello.
2) quando ti occorre un buon freno motore in fase di discesa, e questo si applica ai 2T da acrobazia, o meglio si applicava una volta, ora usano tutti i 4T o i motori a benzina a basso n. di giri e quindi in grado di "tirare" eliche grandi.
3)quando per motivi che sfuggono alla logica ed alla ragione il modellista si intestardisce a mettere sul modello la tripala o la quadripala "perchè l' originale ce l' ha" o ancora peggio "per me ci sta meglio" dimenticando che solo alcuni extraterrestri percepiscono la differenza tra bipala o tripala col motore in moto (il rumore, dicono, ma di solito non capiscono quando l' auto va a 3 cilindri)
comunque, come ho già scritto stamane, il modellista è bestia strana, quindi se cominci a pretendere di montare una tripala "perchè mi piace" sei senz' altro sulla buona strada per diventare un ottimo modellista.
BENVENUTO!