Una premessa.
La mia esperienza in campo di buggy risale a 26 anni or sono (non ridete

) quando scorrazzavo con un Rough Rider / Sand Scorcher per la spiagge di Rimini della Sardegna ed i monti dell'Appennino emiliano.
Ho girato in tutte le condizioni: dalla battigia ai monti innevati; avevo addirittura costruito le catene da neve. Di esperienza ne ho maturata ma i nuovi modelli non li conosco. Ho acquistato negli anni '90 un monster 1:18 ma si trattava di un giocattolino. Proprio oggi ho acquistato il monster Jamara di Skiev ed inizierò a fare esperienza con quello.
Il Tamiya Pajero Metaltop Wide (fermo in dogana

) è un discorso a parte perché è più orientato al light crawling.
La mia idea.
Se il desiderio è quello di correre sullo sterrato senza affrontare particolari asperità il buggy è l'ideale, sulla sabbia va benissimo anche un semplice 2wd; il monster è penalizzato da un baricentro più elevato e perciò una maggiore instabilità alle alte velocità.
Se il desiderio è invece di affrontare prevalentemente percorsi accidentati come sentieri di montagna o tracciati con rocce e rdici sporgenti, un monster è sicuramente più indicato di un buggy.
Esiste secondo me una terza via, che sto per sperimentare: ho acquistato un telaio tl-01 stradale usato che intendo convertire in rallystico alzandolo leggermente e dotandolo di pneumatici adatti allo scopo. Ovviamente ci monterò la carrozzeria della Lancia Delta Martini
A mio modestissimo parere può essere saggia scelta l'acquisto di un buggy oppure di un monster basato su telaio tl-01: l'ampia disponibilità di ricambi ed accessori permette con poca spesa di convertirlo da un monster a buggy e vice versa (o addirittura a stradale), così ci si può fare esperienza in tutte le discipline sempre con lo stesso modello dando libero sfogo alla propria capacità di modifica/tuning (che è l'anima del vero modellismo).
Ora la parola agli altri forumisti, molti dei quali possono esprimere pareri certamente più autorevoli del mio.