Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Io sto acquistando un modello F3A da 2mt.
Vi dico che inizialmente ho fatto molti calcoli se motorizzarlo a scoppio o elettrico.
Da quello che ho visto, se lo motorizzavo elettrico con roba DI MARCA (hacker, flight power etc) spendevo più del doppio della motorizzazione a scoppio con roba DI MARCA (Yamada)
Andando su roba "cinese" ma ancora a qualità accettabili, avrei speso esattamente gli stessi soldi.
Nei miei calcoli ovviamente era inclusa anche la miscela per lo Yamada (30% di nitro) e quindi erano inclusi anche circa 50 voli per ogni pacco da 10s 5000mah
Però considerate che 50 cicli sono un valore "ottimistico", specialmente su batterie "cinesi"... calano molto prima di 50 cicli.. è già un miracolo se arrivano a 30 in buone condizioni.
Quindi, da calcoli, al momento su grosse dimensioni l'elettrico resta ancora leggermente più caro dell'equivalente a scoppio. Ma con l'attuale tendenza di diminuzione dei prezi, l'inversione della situazione è vicina  |
mi permetto di integrare leggermente la tua risposta:
Si, è vero, i costi sono pressocchè li, ma come hai detto tu stesso i 50 cicli delle batterie sono molto ottimistici, inoltre con l'elettrico l'errore è sempre dietro l'angolo, un inversione, un corto, un coscinetto del motore difettoso e bruciare regolatore lipo e motore è un attimo

.
Inoltre il bello del nostro hobby è che i modelli volano e si sa, tutto quello che va su prima o poi deve tornare giù e non sempre lo fa con grazia, anche se sei il pilota migliore del mondo c'è sempre il pirla che ti accende la radio sulla stessa frequenza mentre voli o il servo del cabra che ti si blocca o il dito ceh fa interferenza con il cervello...... insoma, il crash è sempre dietro l'angolo
e mentre il motore a scoppio ha ottime possibilità di uscirne indenne ( certo, se ci si mette Murphy e si becca l'unico mezzo metro quadrato di cemento nel raggio di 100km possibilmente dopo una picchiatona al massimo da 50 mt....... può darsi che il motore a scoppio si graffi anche un po

) le lipo purtroppo se si crasha pesante al 90% le butti
Io resto semrpe dell'idea:
sotto il metro e mezzo (ed entro certi pesi) ELETTRICO
oltre il metro e mezzo A SCOPPIO
in ogni caso per qualunque apertura alare e qualunque peso..... PENDIOOO