Discussione: ...da che pulpito!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 08, 12:45   #8 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Dipende dai gusti, dalle prove fatte, dall' esperienza e anche dal "nervosismo" e dal tipo e modo di pilotaggio.
se voli in Mode2 con i soliti 4 assi è quasi meglio senza pulpito, anche per chi lo usa, se voli in mode1, casomai con flaps, freni, fasi di volo, carrello retrattile, sgancio ecc. niente di meglio che un pulpito a doppia cinghia con gli stick lunghi, soprattutto se piloti in pendio o in pianura degli alianti o modelli con molte funzioni.
Per gli eli è indispensabile.
Io ad esempio poggio i polsi sul pulpito e sono molto + stabile con i comandi avendo la mano bloccata, in più non devo tenere in equilibrio la tadio tra le dita ecc,.
C' è che usa una via di mezzo, la cinghietta al collo, quasi tutti quelli che fanno F3A la usano, più che altro per non dover tenere anche il peso della radio, anche se pilotano a pollici.
In pendio il pulpito è la norma quando si fanno voli lunghi, visto il peso di certe radio........
Una Mc22 o una Profi4000 sono poi talmente larghe e lunghe che in mano non ci stanno.
In F3J TUTTI usano il pulpito (anche per le dimensioni delle radio e il peso).

Una difficoltà del pulpito è che non puoi usare la radio per schermare il sole quando voli in pianura o pendio con i veleggiatori (non sembra ma serve) e non riesci a vedere eventuali posizioni di trim, interruttori e scritte sul display della radio.

ps io l' ho scoperto 5 anni fa, e non lo ho abbandonato, ne ho fatto uno artigianale anche per la Hitec Eclipse 7, che può montare gli stick lunghi.
batman non è collegato   Rispondi citando