Discussione: Scelta profilo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 08, 21:30   #35 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Ritorno in tema

visto che l'intervento di chi ci dovrebbe tenere in riga ci ha portato sia sopra che fuori dalle righe per almeno 2 pagine,vale la pena di ascoltare l'invito di Fraspeed e tornare
in tema.
Questo che vado a scrivere non deve essere inteso come la bibbia del cercatore di profili,io non sono un oracolo ,per cui quello che dico può essere discusso,sbeffeggiato ( poi però sò cacchi vs ),preso per buono ......il tutto a vs.scelta.
La cosa si svolgerà in più interventi perchè il lavoro è lunghetto e richiederà la necessità di allegare qualche polare.
Assolutamente necessario per seguire questo discorso la presenza sul vs. PC di Profili2.

Abbiamo già visto che vogliamo trovare qualcosa di diverso dai soliti profili in uso sui modelli acro.
Abbiamo anche già detto che,a mio parere,potrebbe essere interessante provare profili più sottili dei soliti usati su modelli più leggeri.
Come base è bene partire dalle esperienze fatte con un proprio modello.
Nel mio caso lo StingRay con profilo S 6061.
La combinazione è ottima per un modello nè troppo veloce,nè troppo lento ed in grado di salire con una certa facilità e volare anche con condizioni non particolarmente forti ( ma un acro è bene voli con condizioni forti,altrimenti se ne va quasi tutto il divertimento......girare come un disperato per decine di minuti per fare un pò di quota da buttare via in pochi secondi con un'affondata e qualche tonneaux non è il modo in cui vedo ed apprezzo l'acro in pendio......se le condizioni sono scarsine,meglio un acro meno acro.....non so se mi spiego).
Dato che il 6061 ha uno spessore del 9% ed un inarcamento del 1,75% la prima mossa è vedere se Selig ha disegnato un profilo un pò più sottile e con meno freccia.
Guarda caso c'è proprio il 6062 che ha 7,9% di spessore e 1,58% di freccia.
Il confronto tra questi due ci dirà,sulla base dell'esperienza che abbiamo fatto cosa aspettarsi da un'ala col nuovo profilo.

P.S.
è importante farsi un'idea dei diversi Re a cui volerà il modello in modo da capire quale polare guardare e cosa guardare.

P.P.S.
questa non vuole essere una lezione,l'ho già detto,siccome sul Forum c'è ,o c'era ,gente che ne sa più di me,ben vengano altri interventi.

P.P.P.S
le polari dei profili prese da sole dicono e non dicono,bisognerebbe anche valutare le varie curve dell'ala e del modello completo,ma già così ce n'è che avanza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando