|
Preso pari pari dalle statistiche del forum: " Discussioni: 81.994, Messaggi: 911.638, Utenti: 15.889
Da questi numeri é facile evincere che qualcosa di tecnico ce lo siamo anche detto nel frattempo, la spinta rivoluzionaria delle nuove tecnologie almeno in campo elettrico comincia ad essere assimilata e quindi mi pare logico che le domande da porsi diminuiscano, e che quindi a livello tecnico si scivoli un po nella routine, fenomeno che rilevo non solo sul nostro forum, ma anche altrove, compresi i media tradizionali.
Ovvio che non molti hanno dubbi su quale elica montare su un dato motore o con quali batterie alimentarlo, lo fanno ormai da qualche anno ed é logico che non si mettano a chiederlo sul forum, magari cercando di sviscerare il perché di certi consigli.
A suffragio di quanto detto vorrei far notare ad esempio come la sezione tecnica più attiva al momento sia turbine e ventole, e non é un caso, la propulsione a ventola sta conoscendo un boom ed é una disciplina relativamente nuova, ovvio che ci sia da parlare e da capire, ed ovvio é che tra un po di tempo subisca un calo, che avverrà non appena sarà disciplina consolidata ed affermata.
Con questo non voglio dire che il forum sia calato di tono, é che probabilmente ha raggiunto la sua velocità di crocera.
C'é anche da considerare che la realtà italiana non é quella americana, ormai molti di noi si conoscono di persona e cercano nel forum un mezzo di comunicazione oltre che di scambio prettamente modellistico, non ci vedo nulla di strano e saluto la cosa come un progresso.
Naturalmente ci sono molti mezzi per comunicare, non é detto che lo si debba fare necessariemente sul forum con l'ot, ma il barone é un po casa nostra, e considerandola come tale é anche naturale che ognuno voglia arredarla come preferisce, basterebbe tener presente questo ed accettare i necessari compromessi, da parte di tutti, mod ed utenti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso. |