Citazione:
Originalmente inviato da capitan_andrez Ciao a tutti! 
Mi chiedo...come si può isolare un asse motore di un modellino navale dinamico in modo che non entri acqua nello scafo?
Sono un profano del modellismo navale, e forse ad alcuni la domanda parrà banale pur nella sua semplicità  ...ma vorrei che qualcuno mi suggerisse un modo semplice per rendere a tenuta stagna il mio asse-motore, per fare in modo che l'acqua non entri dall'elica e si riversi all'interno dello scafo...
Grazie grazie!  |
Ciao, l'asse dell'elica ha 2 portate (supporti), lato elica in genere è una boccola ricavata di tornitura da un barrotto di teflon o ertacetal, il primo più autolubrificante e leggermente più morbido, il secondo più duro ma altrttanto valido. Internamente si può utilizzare una boccola identica oppure una in bronzo per boccole, in questo caso si pratica un piccolo foro radiale nella boccola e si salda un tubetto in ottone che permette la lubrificazione della boccola stessa mediante gocciolamento di olio contenuto in un piccolo serbatoio montato in alto. In alternativa si può ricavare di tornitura la portata per un cuscinetto e calzarla sull'astuccio dell'asse, oppure mantenerla collegata tramite un tubo in gomma telata ed un paio di fascette stringitubo. Le boccole essendo precise e con l'aiuto dell'olio impediscono all'acqua di entrare (fatta eccezzione per una microgoccia) assolutamente trascurabile. Se utilizzi lo scafo in acqua marina è importante la manutenzione del cuscinetto, (cuscinetto di tipo stagno). Tutto dipende dall'uso che intendi farne. Ciao.