Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 08, 11:14   #7 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da gio.pe Visualizza messaggio
Mi rivolgo a tutti:come mai noto con grande dispiacere che questa parte del forum è cosi' poco freguentata?
Da diversi giorni sono solo io o quasi che scrivo.
Ciao gio.pe
é una storia rimucinata parecchie volte, e più volte mi son ritrovato a discutere su questo tasto.
"modellismo", è una parola che si presta a "TANTE" interpretazioni, il buon e paziente Barone, dovrebbe dividere il forum in (minimo) due parti, una che tratta di scatolari, ed una che tratta di cartari; ossia, chi usa scatole di montaggi (esclusivamente) e chi invece usa trittici in carta e crea modellini da foto o disegni vari (anche a discapito delle proporzioni.
Se io posto un trittico di un galeone, poi devo andarmi a cercare i vari particolari su internet o al massimo impecettare il modello a mia discrezione, mentre lo scatolaro, compra una scatola dove più o meno ci son tutti i pezzi già qusi tutti preparati e li incolla insieme.
Ora come ti ho mostrato sono entrambe modellisti più o meno in gamba (ma sempre modellisti), ma entrambe hanno delle necessità diverse.
Su questo forum, un esempio, "La Bismarck", è a fascicoli e chi la sta montando (tanto di cappello), si scambia notizie, problematiche, foto, particolari e punti di vista che interessano loro e il loro modello (vedi le visite); sempre su queto forum invece, un battellino insignificante come un semplice Gozzo a vela latina ha avuto (a parer mio) un successo ancora più grande non per la difficoltà perchè di una semplicità assurda, ma più che altro perchè ha scatenato in altri 3/4 modellisti la curiosità nella creazione dello scafo, il fasciame e le ordinate a vista, la colorazione, la timoneria ecc....,
ed in contemporanea, sono stati effettuati 3 modellini uno più carino dell'altro, problematiche che per struttura del modello, non ha assolutamente niente a che vedere con la Bismarck (ripeto "bellissima").
Tanta gente si affaccia da una occhiata, prova e poi scappa, altri che c'erano, poi disamorati per le frescacce che c'erano, si sono allontanati (con mio rammarico), amici di diversissime località come Sardegna, Puglia, Veneto, Abbruzzo, Marche, Emilia e via dicendo.
Non si possono colpevolizzare per questo, come non si colpevolizza nessuno, ma come ripeto da sempre son due tipi di modellismo diverso.
Scusate se come sempre mi dilungo ma questa buona o cattiva è la realtà.
Come sempre "Buon lavoro a tutti"
..............................................Virg ilio
P.S.
Controlla la discussione "Impiallacciatura"
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando