Discussione: Consigli...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 08, 02:02   #28 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Devo essere sincero... ero molto combattuto sul postare o meno questo messaggio, ma siccome io sono molto "affezionato" a questo forum e a molti dei suoi frequentatori, non posso esimermi, da normale utente come gli altri, dal fare alcune considerazioni.Giustissimo

Premetto che quello che vado a scrivere, non vuole essere una polemica, ma UN CONSIGLIO (questa è la sezione bug e consigli) fatto ad amici da un amico, con assoluta pacatezza e serenità. Anche questo è giusto

Chi mi conosce sà che sono così e non avrà dubbi a credermi. Sa quanto rispetto io porti allo staff che ho sempre caldamente appoggiato...
Per chi non mi conosce, dovete fidarvi! Vero! sei una persona corretta

Premesse....

1-Ci sono periodi in cui su questo forum sembra di essere sotto l'inquisizione spagnola. Per fortuna sono solo "periodi"... e per fortuna i Torquemada sono pochi... Qualche breve momento di tensione c'è stata inutile negarlo.

2-La censura, dovunque nella storia sia stata praticata, ha alla fine prodotto sempre risultati completamente diversi a quelli sperati La censura è stata blandamente applicata, e raramente senza preavvisi palesi.

3-Nessuno ha mai pensato (come è stato da altre parti invece insinuato) che esistano "zone franche" o "persone speciali" all'interno del forum. Qui siamo sempre ospiti, Moderatori e Utenti, a casa altrui. Giusto, non si sono mai e dico mai fatte preferenze per nessuno.


Detto questo, veniamo al dunque... negli ultimi giorni, anche frequentando poco per problemi lavorativi, ho assistito ad una escalation di chiusure e cancellazioni di messaggi. Mi spiace contraddirti, controllerò meglio, ma le discussioni chiuse o cassate riguardano prevalentemente i messaggi degli spammatori o del mercatino. Ripeto che controllerò meglio, difatti con i magici poteri del mod. è possibile vedere le discussioni cancellate. Ops dimenticavo, a volte molti messaggi possono essere stati cancellati in quanto quotavano la discussione incriminata, rendendola leggibile ugualmente e non per il loro contenuto.

"storicamente" (quindi non mi riferisco solo a questi giorni), spesso sono state chiuse discussioni interessanti quasi sul nascere senza che si fosse andato fuori dal seminato. Ditto

Spesso invece le discussioni sono state lasciate aperte, e sono andate avanti con pacatezza ed educazione, anche in caso di commenti "accesi". Poi arriva qualcuno (e ormai si conoscono bene questi personaggi...) a "mettere zizzania" e ad innescare la polemica, con conseguente (giusta ed inevitabile) chiusura. Quindi approvi giusto?

Ancora più spesso, lo ammetto, certe discussioni chiamano proprio la polemica, ed è quindi giustissima la loro chiusura. Ri ditto

Quello che, devo essere sincero, mi piace poco, non è il fatto di chiudere discussioni o invitare qualcuno a ritornare sulla retta via, ma il farlo "a prescindere" appena uno pronuncia qualche parola di quelle nella "lista nera", prima di vedere se a discutere su quella parola ci siano delle persone "adulte" in grado di autoregolarsi o meno. Raff mi è capitato spesso di leggere e seguire interventi pungolanti, sopratutto nei confronti dei soliti noti, la ''regola'' avrebbe richiesto un intervento moderatorio, ma resistendo all'impulso, la discussione è poi tornata autonomamente nei giusti binari. E' anche vero che alcune volte ci è stato contestato il fatto che non intervenedo con tempestività, gli effetti sono stati poco soddisfacenti. Ergo: non sempre si può prendere una giusta decisione, inoltre non sempre l'intervento può risultare tempestivo, anche lo staff discute con un apposito forum, non ci si telefona quotidianamente per prendere le decisioni, e le risposte per gli eventuali interventi moderatori, a volte possono risultare non corali e intempestivi.

Cosa che ultimamente si è verificata al di fuori dei "normali" valori statistici.

Io non dico che si debbono tollerare le discussioni ad esempio di politica o gli insulti tra utenti... assolutamente! Bravo!!
Ci sono delle regole e vanno rispettate!
Se metto la foto di una mezza nuda è giusto che venga eliminata (solo perchè ci sono delle regole, perchè se me ne fate un discorso "etico" o di decenza, vi invito a vedere qualsiasi varietà televisivo in prima serata...dove si vede ben di peggio.. anzi.. provate a vedere buona domenica...) Bhe la niocca penso piaccia a tutti, ma questo è un forum modellistico, e di ciò si dovrebbe parlale, poi se proprio vuoi mettere una foto evita il ''mezza''Prima di eliminarla almeno ce la godiamo un po' ooo ooo no non farlo altrimenti cacciano pure me!!!

Ma prendere decisioni "per partito preso" oppure "punire" tutti chiudendo una discussione solo perchè un solo personaggio ha scritto un post polemico o offensivo (magari poi cancellato dai mod e quindi ovviamente, e giustamente, non visibile)... oppure richiamare all'ordine qualcuno perchè, magari in una frase scherzosa e comunque senza polemica scrive "i politici sono ladri" o "berlusconi è calvo" o "veltroni è basso", oppure posta una immagine del parlamento, lo vedo esagerato e sopratutto, del tutto inutile! Condivido, ma siamo uomini, quindi fallaci.

Insomma.. a volte mi sembra che manchi la capacità di saper distinguere la polemica dallo scherzo, l'offesa dallo sfottò, l'insulto dal caXXeggiare amichevolmente, la violazione del regolamento dall'innocente battuta... naaaa ti sbagli, lo staff non è composto da bacchettoni, forse potrà capitare qualche volta, un intervento un po duro, ma fidati, non è semplice seguire tutte le discussioni, valutare con elasticità mentale tutto, a mio avviso anche gli amici del forum dovrebbero prendersi meno seriamente e metterla in ridere anche s evengono un po' redarguiti, nessuno vieta loro di riaprire un nuovo topic per precisare i concetti a loro avviso fraintesi, del resto lo hai i fatto tu ed il buon raffamarcord.


Io stesso sono stato ripreso più di una volta per essere andato fuori dal seminato... e ho candindamente ammesso la mia colpa, anche in pubblico. Alla fine siamo persone, non robot, e tutti possiamo sbagliare. Sei un ragazzo sveglio e intelligente, non tutti sono stati dotati dello stesso dono, meno male che gli sfortunati sono ben pochi.

Come dicevo prima ,spero che questo mio post non venga inteso come polemica, in quanto non lo è. Vuole solo essere una constatazione, da parte di un comune utente, della sensazione che ho quando visito (poco ultimamente) il forum... sento aleggiare spesso un senso di "costrizione" e "regime" come se molti fossero "frenati" per paura di incorrere in spiacevoli equivoci o conseguenze. Bhe un po di automoderazione male non fa, la buona educazione è un'ottima virtù, penso che questa dote nel nostro settore sia un costume, difatti nei capi di volo che frequento da qualche lustro, difficilmente si trascende, anzi è imperante la collaborazione, stima e soprattutto la simpatia.

Tutto questo, secondo il mio parere, porta ad un appiattimento della vita del forum. Per come è inteso e come è "strutturato" il forum è un pò uno specchio di quello che accade nei campi volo... tante persone, molte con grandissime conoscenze tecniche che mettono a disposizione degli altri, qualche altro spocchioso e snob, uno antipatico.... ma alla fine comunque si sta tutti insieme per imparare gli uni dagli altri. Mi è scesa una lacrimuccia, ma condivido in pieno, hai fatto una fotografia esatta della situazione, meno daccordo sono sull'appiattimento del forum, purtroppo l'avvento dei cotti in brodo, della maggiore reperibilità dei materiali, unito al nuovo e diverso approccio, al modellismo volante, negli ultimi anni, ha reso meno importante la scelta dei profili, dei calcoli e dei sistemi costruttivi, io ho m3 di balsa inutilizzato, e motagne di modelli che ho costruito in una settimana, quando prima ne producevo 2 massimo 3 all'anno.

Ma, e questo lo sappiamo bene, non finisce qui!

Al campo volo ci si manda "a cagher" scherzando, ci si ubriaca durante i banchetti, si prende in giro quello che in volo rovescio cabra facendo un buco sulla pista... insomma: si vola, si impara e, anche, SI RIDE!

Purtroppo questa ultima cosa ultimamente mi sembra che stia venendo a mancare, o meglio, sia repressa con duri strumenti e maniere discutibili.

Il mio CONSIGLIO è diretto sia agli utenti che ai moderatori.

Agli utenti: prima di rispondere, rileggete di nuovo la vostra risposta e il testo a cui rispondete e, se potete, cercate di farvi una risata e postate di conseguenza. E a quegli utenti che sono spiccatamente polemici e cercano sempre lo scontro: se siete repressi o non avete avuto abbastanza soddisfazioni dalla vita... lasciateci stare.. ci sono tanti altri posti dove potervi sfogare e prendervi le vostre "rivincite". Qui la gente viene per imparare e divertirsi. E anche se si dovesse parlare di politica, all'inizio non ci si è mai insultati ma la vostra maleducazione ha fatto si che gli insulti arrivassero dopo poco. Quindi fatevi un esame di coscienza ogni volta che postate un messaggio, e cercate di modificarlo per essere meno polemici o non postatelo proprio! Ricordate sempre: qui siamo ospiti in casa altrui. Non esistono zone franche, non esistono "thread personali dove decido io...", non esistono "utenti preferiti" Quoto in pieno

Ai moderatori: vale quanto sopra, con la differenza che per chi è dotato di "tastini speciali" magari, prima di premerli, si faccia, appunto, una risata, chiedendosi se è proprio necessario premerlo... avere quei tastini significa offrire un servizio agli utenti e al "padrone" del sito... evitare che si vada contro il regolamento, evitare che venga meno la pubblica decenza, evitare che ci siano discussioni di insulti... non significa essere esseri supremi dotati di poteri magici che agitano la bacchetta del libero arbitrio così come si sentono quel giorno... E' un mondo difficile

Insomma: una risata (intesa come "prendere le cose per il verso giusto e con la giusta 'seriosità') allunga la vita, rende vivo e popolato il forum, e fa fare il fegato amaro a molte meno persone

Detto questo, ognuno faccia le sue valutazioni.
Se lo staff vuole rimuovere per qualche motivo questo messaggio, lo faccia pure, non obietterò... ma, appunto, cercherò di inventarmi un motivo per riderne. devono passare sul mio corpaccione

Per quanto mi riguarda, sono con la "coscienza" a posto per aver detto quello che penso e vedo, in tutta onestà e nell'utilità dell'intero forum (secondo me, ovvio) Bravo, a parte qualche piccolo particolare condivido in pieno.

Torno a lavoro...

ATSALUT!


p.s.
chiedo a chi eventualmente risponderà a questo thread di NON SCATENARE INUTILI FLAME POLEMICI. VIGILERO' te lo prometto
p.p.s.
Ovviamente ho evitato di fare nomi.. ed hai fatto bene, avresti snaturato l'interventio non ne ho alcuna voglia, perchè sono convinto che da persone per la maggior parte adulte e con una certa cultura, gli "interessati" (utenti e mod.) possano arrivarci da soli a riconoscersi in quello che ho scritto o meno. Non desidero una risposta.. voglio solo che si fermino un minuto a riflettere. Tutto qui
Tho mo'

Ultima modifica di ginopilotino : 22 maggio 08 alle ore 02:10
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando