Citazione:
Originalmente inviato da andycar Tolleranza ed elasticità mentale non sono la stessa cosa.
La tolleranza è un "livello" di sopportazione passato il quale si interviene.
L'elasticità mentale è capire quando una cosa prenderà una brutta piega (ed è il caso di intervenire) o se è una cosa che è possibile "tollerare" perchè è sotto controllo.
L'elasticità mentale usa la tolleranza, ma la tolleranza non è "elastica".
Tu Sandro sei uno che ha elasticità mentale, e per questo sembri tollerante, ma a volte non lo sei per niente (tollerante) perchè la situazione non lo richiede (e fai bene).  |
Se avessi dovuto spiegarlo io, non avrei potuto trovare parole migliori.
Grazie Andy, spero che Sandro abbia capito cosa intendevo ora
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Caro Raf,
per quel che mi riguarda la moderazione di una vasta comunità online non può che partire dal rispetto degli utenti e delle loro posizioni; ogni cancellazione di messaggi è una sconfitta, e dovrebbe essere riservata ai casi estremi. Per non parlare dei ban, che a mio avviso dovrebbero riguardare ESCLUSIVAMENTE sgli pammer, i furbi e chi pensa che il forum sia un loro privato canale di vendita infischiandosene delle regole e dei diritti degli altri utenti, e mai (salvo casi più unici che rari) gli utenti che usano il forum per quel che è, cioè un luogo di discussione, chiacchiere, confronto e socializzazione anche, ma non necessariamente sempre, legata al nostro hobby. anche quando trascendono. Ti sarai accorto, spero, che negli ultimi tempi (non per merito mio, lo dico subito) i ban sono pressoché spariti, se non appunto per gli spammer.
Resta il problema delle cancellazioni dei messaggi che, sono d'accordo con te, talvolta può essere eccessivo. Ed è giusto che si accenda il dibattito su questa questione: i mod non sono una casta, ma un servizio (tra l'altro gratuito) per far sviluppare bene le discussioni e proteggere gli utenti, soprattutto i più deboli. Per questo non trovo nulla di scandaloso che qualche culo eccessivo sia stato rimosso, molti dei nostri utenti sono minori: il moderatore che li ha cancellati ha fatto benissimo e ha agito con misura, togliendo solo quelli francamente volgari. Al di là delle battute, questo è un forum pubblico che ha delle responsabilità verso tutta l'utenza, non un club chiuso di amici. E se a farne le spese è un pò di goliardia pesante, poco male.
Ultima considerazione, dove ancora ti do ragione: il regolamento del forum è una linea guida, non dovrebbe essere considerato vangelo. è più che auspicabile, è necessario che sia applicato con elasticità mentale, come un utile strumento per intervenirte quando ce n'è bisogno: io personalmente mai, mai e poi mai mi sognerei di intervenire in un 3D, o peggio tagliare un intervento, o peggio ancora chiudere una discussione solo perché si discute civilmente di politica, magari con fin troppa passione. Ma non esiterei a farlo se dalla discussione si passa alla zuffa o all'insulto. |
Ciao Luca
diciamo in pratica le stesse cose, e questo non può far altro che farmi piacere.
Ti faccio notare comunque che non mi riferivo ai "culi", li sono completamente daccordo che si è superato il limite (e ad essere sincero l'ho anche detto in MP a qualcuno degli "autori"). Anche io, come già dicevo prima, sono stato una volta duramente richiamato all'ordine in un thread di molto tempo fa, dove effettivamente avevo esagerato (sempre in ambito culi

), senza neanche rendermene conto. E ricordo che, oltre ad aver fatto le scuse al mod di turno, feci le mie scuse anche in pubblico.
In quel caso, vincemmo tutti.. vinse il moderatore perchè riuscì a riportare la discussione nei binari giusti e fece capire, senza polemiche, l'errore all'utente. Vinsi io perchè mi resi conto, e mi scusai, dell'errore fatto, senza volerne al mod, anzi.. ringraziandolo.
Mi riferivo ad altri casi... negli ultimi tempi ho visto messaggi cancellati e discussioni chiusi solo perchè qualcuno scriveva frasi del tipo "ieri ho visto Veltroni in tv" oppure "Piove, governo ladro!!!" e subito arrivava qualcuno a dire "non parlate di politica", "vi tengo d'occhio", "attenti" o cose del genere.
Crendo converrai con me che mi sembra un comportamento alquanto inutile, eccessivo ed oserei dire anche ossessivo/compulsivo.
E in questo caso... si perde tutti!
Come scrivevo nel mio messaggio originale, ci vorrebbe un pò di elasticità mentale per saper distinguere, come tu stesso dici, lo scherzo o la discussione dai toni accesi, dall'offesa e gli insulti, e quindi intervenire di conseguenza spostando, se necessario, la linea di confine del regolamento
OT
Sciao bello!
Se vedemo domenica!

p.s.
stavolta portati l'olio