Citazione:
Originally posted by gnugo@08 luglio 2005, 15:34 Qualcuno ha mai provato ad impiegare nel volo elettrico i motori elettrici a spazzole delle auto R/C, ottimizzati per le 6 celle?
Credo che, non carissimi, siano migliori come efficienza dei vari SPEED 500/600/700 e poi le celle SC sono ormai arrivati allo stato dell'arte (ad es. GP 3700).
Certo per modelli non molto grandi, ma tantè...
Dite la vostra. |
Il motore di un automodello è sollecitato in maniera diversa da quello di un aeromodello, quelli da auto sono ottimizzati per dare molta potenza ed accelerazione per pochi secondi, con intervalli di rilascio, ed hanno avvolgimenti specifici per questo compito.
I motori da aereo devono poter erogare la max. potenza per almeno 30/40 sec. senza scaldarsi, quindi devono essere ottimizzati per un rendimento maggiore a scapito della potenza istantanea. In più il collettore non riuscirebbe a dissipare il calore creato dal passaggio di corrente prolungato e si deteriorerebbe in brevissimo tempo.
In quanto al costo, una volta ho comperato un motore MEDIO per una moto Rc della TRD, e mi è costato di più di un Brushless della medesima classe, e non di poco...

Se qualcuno mi viene a dire che l' Aeromodellismo Elettrico costa, non ha mai girato con una macchinina a scoppio o elettrica, dove il costo di una gomma è superiore al costo di un' elica in carbonio, e la gomma si consuma SEMPRE....
Per non parlare del resto.... :o