Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 05, 23:26   #10 (permalink)  Top
Makbek
User
 
L'avatar di Makbek
 
Data registr.: 18-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 33
Cool

Citazione:
Originally posted by Makbek@03 luglio 2005, 22:22
Ho finito un Gee Bee D in depron, come da progetto nelle risorse, che pesa 450 g solo modello e servi.
Ho un pacco 7Cell NiMh 600mA, Jtronik 20Amps, GWS Eps 350c 5.33:1 (63g) e come elica pensavo ad una Ep1047.
Penso che alla fine sarò intorno ai 650g.
Riuscirò a farlo volare?
[...]
COLLAUDO EFFETTUATO!!!! VOOOOOOLA!!!!

Dopo aver gridato la mia gioia passiamo alla mini recenzione di questa felice mattinata.

9.30: Metto in carica la batteria in macchina e parto per il campo di volo con la mia ragazza Roberta e con tremila pensieri e dubbi che mi pasano per la testa (ho preso quello, ho preso questo, se questo o quello non vanno ho tutto per ripararli ... etc etc)

10.00: Arrivo al campo. Ecco, come sempre, mi sono scordato una cosa ... la macchina fotografica digitale che fa anche i filmatini ... azzz ... comunque dopo un paio di imprecazioni, cerco di non pensarci. Il tempo è perfetto, leggero venticello quasi costante e sole leggermente coperto a tratti, in maniera da non beccarsi un'insolazione. Nell'attesa che le batterie finiscano di caricare, raccolgo complimenti e dubbi dei vari presenti per il modello e, nel mentre, si accresce la mia tensione sul collaudo ormai prossimo.

10.30: Attacco le batterie, controllo tutti i comandi, e come un flash mi ritrovo a vedere l'istruttore con la radio in una mano, l'altro braccio teso ed il mio Gee Bee che si allontana ... visto il mio innato ottimismo ed il periodo a dir poco sfigato ... mi sono detto fra me e me "ora precipita senza aver fatto nemmeno un metro, si sfrantuma in tanti pezzettini e si rompe anche la ricenvente" ed invece VOLA ... cavolo non ci posso credere ... VOLA ... ed è bellissimo ... sembra quasi un aereo da cartone-animato con quei carrelli e quel muso così "cicciotti". Finito il flash momentaneo, che mi è sembrato durare tutto il tempo che Holly (di "Holly e Benji") ci mette a percorrere dieci metri, ho detto all'istruttore due parole "fallo sfogare" e lui, dopo aver lavorato un attimino sui trim, ci ha dato dentro di acrobazie di cui, sinceramente, non so nemmeno i nomi, tranne looping e volo rovesciato. Avevo quasi le lacrime agli occhi . In una delle acrobazie o visto le ali che si flettevano molto e, come prima, visto il mio solito pessimismo, mi sono detto "ora gli si chiudo le ali, precipita per 30 metri, si sfrantuma in tanti pezzettini e si rompe anche la ricenvente, ma almeno ha volato", però tutto ha retto e ho ringraziato la retina di rinforzo messa nell'ala.

10.35: Primo atterraggio. A detta dell'istruttore non è per niente facile da mettere giù, ed infatti si è preso un bel capitombolo che ha testato la robustezza dei piani di coda. Comunque tutto bene. Primi rilievi immediatamente dopo il volo: il motore era tiepido, su questo temevo molto perchè, nelle prove a terra, scaldava molto con l'elica 1047; le batterie in compenso erano belle calde, ma me lo aspettavo. Camminanvo a 10 cm da terra, con il mio Gee Bee in mano, colmo di gioia e soddisfazione, raccolgo i complimenti dei presenti (per la realizzazione, ovviamente, non per il volo) e rimetto il pacco in carica per il successivo volo sotto i miei pollici.

11.30: Nuovo decollo. Questa volta lancio io e l'istruttore ha i comandi. Riprende il volo ... tutto ok ... passo io ai comandi .... e ... DANNAZIONE quanto è diverso dal mio unico e facilissimo Piper (rtf Cub j-3 M24 Kyosho). Infatti dopo nemmeno 15 secondi necessito di un paio di correzioni dell'istruttore e così via ad intervalli di 15 secondi. Insomma, ogni volta, dopo le prime due virate ed una mezza cabrata, entro in crisi è chiamo aiuto come un poppante ai primi passi che cade e chiama la mamma. Vabbè, comunque, l'ho pilotato ed il fatto che ha volato compensa la mia vergogna per l'inesperienza. Fatto sta che l'ho tenuto su, bene o male, per altri 5 minuti quando passo i comandi all'istruttore per l'atterraggio, che, questa volta, è perfetto!

Al più presto foto e filmato! Sempre che l'amico che me li ha fatti non cancelli la memoria del cellulare.

Un grazie sentito al mio istruttore Nicola per il collaudo e la pazienza e, se sei riuscito a regermi fino a questo punto, grazie anche a te!!!

Ciao
MassimoB

p.s.: odv 550g
__________________
Sito personale: http://www.massimobeschi.it/
Makbek non è collegato   Rispondi citando