| Graupner XP8: 20 metri di portata!
Ciao a tutti, ecco il quesito:
sul fondo del cassetto ritrovo una vecchia compagna di voli, una Graupner xp8 35 mhz, a suo tempo (3-4 anni fa) mi ha servito degnamente e avendo bisogno di una microricevente per armare un Minus, mi è sembrata perfetta. Purtroppo non sono riuscito a ritrovare il quarzo e, ritrovato nello stesso cassetto un microquarzo GWS sui 35, ho provato a collegare tutto: con l'antenna della ricevente estesa e quella della trasmittente con un settore fuori la portata era di 3 metri! Ovviamente il quarzo non è compatibile... ordino un microquarzo specifico Graupner (economicissssssimo...) lo monto, alimento: stesso triste risultato. Qualcuno ha un'idea su come risolvere il problema? Mi dispiacerebbe buttar via l'oggettino....
Premetto che: l'antenna ha la lunghezza di fabbrica (96cm) e non è interrotta in nessun punto, le batterie di ricevente e trasmittente sono in perfetta efficienza, la trasmittente (MX-12) funziona perfettamente, il modello non presenta alcuna parte in carbonio (tutto balsa) e la ricevente è stata comunque testata sia con l'antenna dentro il modello che fuori, sono stati provati diversi servocomandi, il quarzo è in perfetta salute. A voi l'ardua sentenza...
|