Incuriosito dalla domanda sono andato a verificare i dati riportati a pag 24 del manuale del Trex 500.
Per me ci sono alcune conti che non tornano.
tengo a precisare che mi occupo solo marginalmente di motori elettrici e non ho specifiche conoscenze sui BL modellistici; ma alcune regole dell'elettronica sono di valenza generale.
Premessa:
------------------------------------------------------------------------
In genere il rendimento dei motori elettrici migliora al crescere della tensione di alimentazione ed alla corrispondente riduzione della corrente; con correnti inferiori risultano altresì minori le cadute di tensione nei cavi e connettori di collegamento nonchè le perdite nei mosfet di commutazione dei regolatori.
Per sostenere in hovering un elicottero di peso X e con incidenza Y delle pale sono necessarri Z giri del rotore.
Per avere dati congruenti ho considerato nella tabella della Align la condizione di volo in hovering, tutte le altre comportano dati troppo variabili e non riproducibili per prove serie ed attendibili.
La differenza di peso fra un eli equipaggiato con batterie 6S1P da 2.500 mAh ed uno con 4S1P da 3.300 è di soli 17 grammi (ho preso per campione le batterie Hyperion), praticamente ininfluente su un peso in ordine di volo di 1.700 grammi (1%).
Analisi dati meccanici:
La tabella Align riporta che con batteria 6S e pignone da 13T per effettuare un hovering sono necessari con 5° di incidenza 2.220 rpm rotore
Con batteria 4S e rotore da 18T a parità di incidenza bastano 1.880 rpm rotore. La differenza è di 340 rpm pari al 16% del valore medio dei giri; differenza per me non trascurabile e non certo dipendente dall 1% in meno di peso delle batterie.
Analisi dati elettrici:
Prendendo come base per i calcoli la tensione nominale delle celle Lipo di 3,7V e consideranto sempre la tabella in questione:
per restare in hovering con una 6S e pignone da 13T sarebbe necessaria una potenza di:
11,5A x 22,2V = 255,3W
Con 4S e 18T
14A x 14,8V = 207,2W
la differenza è del 23% anche qui ben superiore all' 1% in meno di peso.
Analisi Autonomia:
Una batteria da 6S1P 2.500 mAh ha una potenza teorica (andrebbe scalata del 20% ma non altera significativamente il risultato finale del calcolo) fornibile ad 1C uguale a 22,2V x 2,5A = 55,5W
La 4S1P da 3,3A 14,8V x 3,3A = 48,84W
La differenza è del 13,63% a favore delle 6S.
Le mie conclusioni:
I dati riportati nella tabella Align sono di fantasia e mi piacerebbe verificarli sul campo.
Considerando che un rapporto di riduzione maggiore consente un miglior controllo dei giri rotore ed un minor carico sulla tramsissione; che il rendimento del motore e dell'elettronica crescono con la tensione; anche l'autonomia di volo aumenta con il numero di Lipo ergo:
Io sul mio Trex 500 userò batterie a 6 celle.
Poichè sono un neofita nel campo accetto ben volentirei contestazione e/o repliche a quanto sopra esposto.