Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Dopo accurato training autogeno esprimo quanto mi risulta.
Il rotore anticoppia ha più efficacia quando è spingente. Da qui il motivo per cui in eli con rotore principale orario il ruotino è a destra e viceversa.
Questo non vuole dire che si possa spostare. Io sto considerando di farlo per una ripro ab206 e le prove fatte sulla meccanica nuda confermano che funziona comunque ma necessita passi maggiori o palini più lunghi.
Se sta alla stessa altezza del rotore principale non si ha l'effetto di sbandamento che invece si rileva (anche se in minima quantità) su elicotteri con rotore più basso.
ciao |
si esattamente.... confermo le sue parole.
lo sbandamento lo si ha poichè si va a compensare la coppia del rotore ad una certa distanza assiale dal baricentro di spinta del rotore dando origine ad un momento che cresce quadraticamente con la distanza tra il punto di applicazione e il baricentro del rotore che si trova per intenderci a metà dello spindle. è per questo motivo che l'ely in hovering in assenza di vento è leggermente inclinato verso destra, visto da dietro, per un modello orario.