Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 08, 12:34   #2 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
Ciao a tutti

mi scuso in anticipo ma questo topic l'ho aperto più che altro per me stesso. Sono mesi che dico "lo faccio", "non lo faccio", "ma si lo faccio!","no, aspetto un po'". Ora ho pensato di metterlo nero su bianco in modo da non tirarmi più indietro e farlo sul serio! Spero quindi che se il topic dovesse languere per un po' qualche anima pia mi sgridi.....
Veniamo all'agromento: quello che vorrei fare è costruirmi un bel p38 lightning. Non so se ci farò combat sul serio o se resterà solo un esercizio di costruzione ed un modello domenicale, ma per non precludermi la possibilità vorrei farlo come da regolamento.

Il regolamento l'ho preso da qui , penso che sia una fonte attendibile. Mi pare quindi che costruendolo con l'intenzione di farlo il più possibile simile all'originale (vorrei che fosse anche una bella replica!) l'unico parametro che devo assolutamente rispettare è l'apertura alare di poco più di un metro. giusto?

Detto questo veniamo alle ideuzze:
- ho un po' di motori a spazzole sbattuti in un cassetto, vorrei quindi motorizzarlo con 2 speed 400 a 7,2v non ridotti, 2 eliche 6x3, un regolatore da 25A ed una lipo 3c da circa 1300mah
- per le fusoliere pensavo di adoperare il polistirolo con le guancette in depron
- le ali pensavo di farle "alla Masali", col depron da 3mm ripiegato sul longherone (compensato? balsa? tiglio? boh, vedremo)
- Vorrei senz'altro mettere sia il direzionale (non riesco a farne a meno!) che gli alettoni con i 2 servi separati, in modo da poter impostare la miscelazione tra elevatore e flap. Con 2 motori penso che il peso di 3 servi non sia così tragico, concordate?

Al momento ho qualche dubbio iniziale:
- facendo le ali ripiegate come calcolo l'altezza del longherone in modo da far saltar fuori il profilo giusto?
- ho trovato i trittici su questo sito e non mi sembrano niente male! I trittici in giro sono tutti uguali? Prendendo il trittico dell'aereo vero per costruire un modello c'è qualche accorgimento particolare o bisogna essere il più aderenti possibili all'originale?

Una curiosità invece: nell'aereo vero a cosa servivano quelle prese d'aria vicno alla coda??? Cosa c'è da raffreddare lì dietro?
ci sono anche gia dei progetti DXF autocad del P-38...
le due prese d'aria la dietro erano quelle per i radiatori del motore... e mi pare raffreddassero l'olio...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando