Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 08, 16:04   #6 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da esiagrones Visualizza messaggio
ciao a tutti!! io possiedo una ricevente Multiplex IPD-7 con quarzo e dato che và troppo bene ho deciso di comprarne altre 2, ma quelle standard col quarzo non le trovo e ho ordinato da lindinger.at 2 riceventi MPX IPD-7 SYNTH; io possiedo come radio una cockpit MM con quarzo...non ho mica nessun problema con la ricevente con sintetizzatore e radio con quarzo ??
Mettiamo un punto fermo sulla questione.
Per poter trasmettere e ricevere occorre modulare (per le nostre radio si tratta di FM) un segnale su una ben precisa frequenza. Che poi questa frequenza si ottenga tramite un quarzo, tramite un trucchetto elettronico detto PLL ( Phase Locked Loop, o Sintesi di Frequenza), oppure tramite i buoni auspici del ....... "Mago Otelma", decisamente poco importa: la frequenza richiesta è stabilita e il segnale FM viene trasmesso e ricevuto.
Se ne deduce anche che i vari sistemi sono tutti compatibili fra loro, quindi potrei avere un Tx quarzato, una Rx sintetizzata e un'altra Rx col .....Mago Otelma e tutto funzionerebbe, anche se di diverse marche.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando