Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Quando bilanciate un modelo per 3D, rimanete nel range indicato dalla fabbrica, oppure vi spingete un tantinello anche oltre? |
Difficile dare una risposta sensata alla tua domanda. Dipende da troppi fattori... in primis dal modello. Io ho un modello, il Synergy 140 3D, che ha il CG oltra il 50% della corda alare (a 26cm dal bordo d'entrata invece dei 16,5cm consiglati dal produttore). Ti posso dire che se ha un problema è che è fin troppo preciso e molto votato al volo di precisione. Viaggia sui binari tanto che, mentre ero molto timoroso di farlo volare così, sono rimasto sbalordito... non avrei mai detto possibile una cosa simile. D'altra parte la posizione del CG è certamente dipendente, in relazione all'inviluppo di volo, dal CP (centro di pressione). Infatti il Synergy ha un profilo alare con spessore massimo piuttosto arretrato. Altri modelli invece diventano ingestibili anche con baricentri molto più "umani". Personalmente non amo modelli troppo cabrati staticamente. Normalmente arretrando molto il cg si migliorano alcuni aspetti del volo come paracadutale, harrier e hovering (che comunque si fa benone anche con cg avanti una volta presa la mano) mentre si peggiorano tantissimo tutte la altre come pulizia nei roll lenti, a tempi e figure di precisione in genere.
Alla fine comunque, attenersi alla indicazione del costruttore nei primi voli, mi sembra la cosa migliore da fare per poi arretrare fino ad ottenere ciò che più ci aggrada.