Secondo le vostre esperienze esiste un rapporto tra rumore e efficienza del motore?
Secondo me si.. ma prima bisogna stabilire da cosa è generato il rumore, tolte le cause meccaniche più banali tipo cuscinetti, sfregamenti e giochi che causano imprecisioni meccaniche, c'è un rumore, riscontrato in alcuni brushless da me costruiti che è intrinseco del motore, delle configurazione stessa. Credo che il rumore sia generato da microvibrazioni dovute al campo magnetico che a causa di configurazioni sballate fanno si che il flusso magnetico non scorra liscio e provochi appunto un bel fracasso..
In particolare uno statore a 9 poli, configurato per lavorare con 8 o 10 magneti, è un bel po rumoroso. Mentre un motore di equal misura ma statore a 12 poli e 14 magneti è talmente silensioso da non permettere di capire (in volo) quando entra in funzione in cut off!
Da prove che ho fatto è risultato che il motore più silenzioso è più efficiente.
Si puo prendere questo fatto come veritiero o possiamo affermare che questa mattina l'ho sparata grossa?